27° MARATONA DI PRIMAVERA “INSIEME PER CARPI”

Domenica si è svolta la 27° Maratona di Primavera e quest’anno il ricavato della festa  viene devoluto alla scuola Sacro Cuore di Carpi (Modena), per partecipare alla ricostruzione della scuola gravemente danneggiata  nel terremoto di fine maggio 2012.

Prima della partenza il saluto delle autorità dal Sindaco, all’Assessore alla Cultura della Provincia di Trento. L’inizio della gara è stato dato dall’arcivescovo che ha tagliato il nastro di partenza che si trovava all’inizio di via Belenzani, davanti alla splendida piazza Duomo e la maratona si è conclusa all’Istituto Arcivescovile, con uno sviluppo di 7 chilometri di marcia.  Il più piccolo partecipante che ha corso è stato un bambino della scuola materna, ma quello che ha partecipato in braccio alla madre: un mese. Seconda in braccio al padre una bimba di 4 giorni più vecchia. Cominciano presto! C’era anche un simpaticissimo partecipante in carrozzina, calabrese, e non è alla sua prima maratona, intere famiglie, ragazzi, bambini… un maratoneta di 27 anni ha partecipato a tutte le 27 edizioni, cioè da quando era nel passeggino fino a domenica! Quando si dice la perseveranza…

Allegria, partecipazione per stare insieme, senza perdere di vista chi ha perso i propri punti di riferimento, come Carpi, e, in particolare,  la scuola paritaria Sacro Cuore. Gli sponsor hanno fornito regali per la lotteria per coloro che hanno partecipato alla maratona.

Ovviamente ancora non si conosce la cifra raccolta da devolvere, ma la riuscita fa pensare a una somma interessante, fermo restando che come motto hanno: Un mattone per Carpi! Quindi, qualsiasi cifra sia, è la benvenuta.

Questa scuola è sorta nel 1821, anno in cui  il vescovo di allora affidò alle Suore della Carità, presenti nell’ospedale della città, il compito di aprire una scuola di lavoro per ragazze. Alla scuola di lavoro fu presto aggiunta una scuola materna, in seguito, una scuola elementare e infine la scuola media.Attualmente l’Istituto, SCUOLA PARITARIA SACRO CUORE DI CARPI,  è formato da quattro ordini di scuola: Asilo Nido; Scuola d’Infanzia; Scuola Primaria di  I grado; Scuola Secondaria di I grado.

Dopo il terremoto è stata ospitata presso il complesso oratoriale della città. Progetti in corso: ripristino aule  didattiche (compresi gli arredi), progetto laboratori e biblioteca e progetto aree sportive. Attualmente è in funzione solo la scuola materna.

Alla   Maratona, hanno partecipato moltissime persone pur essendo una giornata che invitava a gite altrove, proprio per sostenere la scuola di Carpi e condividere in questo modo l’onere della ricostruzione e far sentire  agli amici emiliani il calore dell’amicizia e dello stare una giornata insieme. Erano presenti venuti a partecipare alla  27°Maratona di Primavera, tra l’altro il Preside della scuola dott. Franco Bussadori, che ha corso con gli altri e anche il Presidente del Comitato dei Genitori ed Amici, ing. Giovanni Cerrutti.

Finita la festa ho parlato a lungo con loro e mi hanno spiegato  come e perché la scuola deve ritornare  velocemente attiva. Hanno detto che hanno trovato molti amici disposti ad aiutarli, ma anche qualche (molte) difficoltà nelle pastoie burocratiche. Speriamo, e questo vale per qualunque emergenza, che si riesca a venire a capo usando il buon senso, anche da parte di chi può fare la differenza, nel rendere fattibili i progetti di ricostruzione e altro.

Io ho partecipato anche  col servizio fotografico di cui metto alcune nella  galleria fotografica di RagusaOggi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it