È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
20 tablet per la didattica a distanza consegnati alle scuole di Vittoria
14 Mag 2020 10:50
20 tablet per la didattica a distanza consegnati alle scuole di Vittoria. La Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti e la Protezione Civile di Vittoria hanno consegnato lunedì, alla Dirigente sco-lastica dell’’I.C. Portella della Ginestra 20 tablet per la didattica a distanza; la Coop. soc. Jumangi ha già provveduto a far prevenire 10 tablet all’IISS Fermi di Vittoria; l’Associazione I Tetti Colorati sta provvedendo alle richieste dell’IISS G. Ferraris di Ragusa, per l’istituto sono pronti 22 tablet che saranno consegnati a breve, altrettanti dispostivi all’I.C. E. Vittorini di Scicli.
La consegna di queste doti educative porta la firma del progetto “Costruiamo il Futuro”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che continua a garantire il proprio sostegno a ragazzi, famiglie e comunità nonostante l’emergenza Covid-19.
“Costruiamo il futuro” promuove azioni capaci di supportare chi ha bisogno in questo periodo difficile per tutti, dall’attivazione di uno sportello di ascolto per adolescenti, famiglie e docenti alla consegna dei tablet in comodato d’uso gratuito agli alunni a seconda delle necessità; i referenti di Costruiamo agiscono, infatti, cercando di rispondere alle esigenze manifestate dai dirigenti scolastici.
La rete di “Costruiamo il futuro” vede la cooperativa sociale Nuovi Orizzonti quale ente capofila ed altri 22 enti partner, tra cui 11 Istituti scolastici, coinvolti in Sicilia, in tre province (Ragusa, Enna, Messina) e in 10 comuni: Ragusa, Vittoria, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina, Enna, Villarosa, Messina e Lipari.
I devices sono concessi in comodato d’uso agli alunni segnalati dalle scuole partner dopo sottoscrizione di un patto educativo. Pertanto, il genitore dell’alunno si impegna a spronare e monitorare la partecipazione del figlio alla quotidiana connessione alle lezioni curriculari e alle attività progettuali, a verificare che il proprio figlio abbia cura e rispetto del dispositivo e che lo utilizzi per le finalità per le quali gli e’ stato assegnato. L’alunno si impegna a partecipare attivamente e quotidianamente alle attività didattiche online, ad avere cura e rispetto del dispositivo, a svolgere costantemente i compiti assegnati dagli insegnanti, a sostenere interrogazioni e valutazioni scolastiche, a partecipare alle attività del progetto Costruiamo il futuro compreso i laboratori.
© Riproduzione riservata