1° GIORNATA “PERCORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE”

“Abbiamo voluto coinvolgere le scuole – spiega il commissario straordinario di Fiera Emaia, Adele Di Rosa – in una lezione dinamica ed adatta all’età dei bambini, che ha riguardato la prevenzione dei rischi derivanti da una cattiva alimentazione. Ed allora, in questa prima giornata, siamo partiti dalle problematiche relative al diabete”.

Sono stati presenti i bambini delle scuole Traina e Rodari di età compresa tra gli otto ed i 10 anni, accompagnati dagli insegnanti.

A relazionare, la dott.ssa Mariella Garofalo, specialista in Diabetologia e Malattie del ricambio, specialista in Economia e Merceologia degli alimenti, responsabile Centro Diabetologia Asp 7 Vittoria.

“Poniamo molta cura negli incontri con i bambini – ha spiegato la Garofalo – e questo perché abbiamo l’intenzione, attraverso i bambini, di raggiungere le famiglie. La prevenzione del diabete avviene anche attraverso la prevenzione ad esempio dell’obesità, ed è questo uno dei motivi per i quali insistiamo molto nel suggerire e caldeggiare una corretta alimentazione che deve partire sin dal mattino, con una buona colazione che porti ad eliminare il panino a metà mattina. Due i punti fondamentali: il diritto dei bambini alla corretta alimentazione, e la necessità di fare movimento fisico, allenamento costante. E queste sono ovviamente due regole che valgono anche per gli adulti”

E’stata la dottoressa Monica Giampiccolo, della Ascc, Associazione siciliana per il Consumo consapevole – Ipercoop, a tenere invece una lezione sul consumo consapevole: “Ho cercato di fare comprendere ai bambini l’importanza di conoscere i prodotti che vengono acquistati e consumati. Abbiamo analizzato insieme come si compone un’etichetta elemento di partenza per il consumo consapevole. Una sana alimentazione prevede cinque pasti al giorno che devono comunque essere sane ed adeguate anche al tipo di sforzo fisico e mentale che si affronta durante la giornata”.

Alla fine delle “lezioni” anche lo svago, offerto dall’Apis associazione pizza in Sicilia, presieduta da Gianni Normanno. Si sono esibiti Francesco e Piero Normanno e Saverio e Pierluigi Pitrolo, quest’ultimo poco più che 12enne fanno parte assieme a Massimo Ficicchia e Pippo Amarù della squadra di pizza acrobatica dell’Apis. Le loro evoluzioni hanno entusiasmato ed incantato i bambini.

A tutti i presenti sono state offerte le pizze realizzate utilizzando anche la farina per senza glutine messa a disposizione da Ipercoop e conserva di pomodoro della ditta Agromonte coop di Chiaramonte Gulfi. Le pizze senza glutine sono state lavorate da Giorgio Sortino di Ispica, nel rispetto di tutte gli accorgimenti necessari alla loro realizzazione.  

Anche il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia ha voluto portare il suo personale saluto ai bambini sottolineando la valenza educativa e l’importanza di costruire un percorso virtuoso di corretta e sana alimentazione che possa inglobare i tanti prodotti genuini di questa terra.

Nelle giornate di sabato e domenica, verrà effettuato lo screening gratuito del diabete all’interno di Fiera Emaia presso lo stand dell’associazione “Insieme per il diabete” in collaborazione con l’Asp Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it