Le merci entrano al porto di Pozzallo, i migranti restano in alto mare. L’appello del sindaco Ammatuna: “Sono esseri umani fateli sbarcare”. La foto di Giuseppe Palermo. VIDEO

Appello del sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna al ministro dell’Interno Matteo Salvini affinchè consenta l’attracco in porto della nave cargo battente bandiera danese ‘Alexander Maersk’ con 108 migranti.

“Non voglio entrare nel merito delle ragioni del ministro – dice Ammatuna – che debbono essere rispettate perché provengono dalla massima autorità per la sicurezza e l’ordine pubblico ma chiedo che soltanto per motivi umanitari si consenta l’attracco nella struttura portuale della nave cargo che non ha le caratteristiche adatte ad ospitare un così alto numero di persone che sono rimaste all’addiaccio sotto la pioggia torrenziale di queste ore».

La foto di Giuseppe Palermo, scattata stamani, evidenza come le merci entrano al porto mentre gli uomini restano in mare, al largo, in attesa del proprio destino.
Il ministro Matteo Salvini è nel frattempo andato a Tripoli e dice “Hotspot nel sud della Libia”. Il ministro dell’Interno in visita ufficiale:. “Rinsaldare l’amicizia tra i due Paesi”, ha poi aggiunto.

Intanto il ministro dell’Immigrazione danese, Inger Stjberg, ha inviato una lettera al ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in cui chiede al governo italiano che accolga il centinaio di migranti che, da giorni, attendono di sbarcare dalla nave danese, Alexander Maersk. “Spero che il governo italiano faccia ordine e che i migranti non debbano ancora attendere in nave. Erano migranti in cammino verso l’Italia, per questo è necessario che l’Italia li accolga”, ha detto la ministra. Stjberg non ha parlato di tempi ma ha detto che la decisione deve essere “rapida”.

VIDEO APPELLO SINDACO DI POZZALLO NEL SERVIZIO GIORNALISTICO DI GIORGIO RUTA PER REPUBBLICA TV – LA REPUBBLICA

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it