Elezioni Regionali, exit poll Nello Musumeci in vantaggio, seguito di poco da Giancarlo Cancelleri. A Ragusa città affluenza del 50%

Signore e signori: le jeux sont faits, rien ne va plus. Seggi chiusi alle 22 di stasera per le elezioni regionali in Sicilia e per eleggere il nuovo presidente dell’isola e i 70 parlamentari che siederanno all’Ars. Stando agli exit poll sarebbe in vantaggio Nello Musumeci con il 36-40%, seguito da Giancarlo Cancelleri  al 34-38%, Fabrizio Micari tra il 16 ed il 20% e La Rosa allo 0,2%. Questi dati riguardano gli exit poll diffusi da La7.

Non molto differenti gli exit poll Piepoli per la Rai sulle elezioni del presidente della Regione Sicilia (Copertura 80%): Giancarlo Cancelleri 33-37% , Claudio Fava 7-11% – Fabrizio Micari 16-20% – Nello Musumeci 35-39%. 

“C’è un cauto ottimismo, ma attendiamo con fiducia il dato definitivo di domani”. E’ quanto trapela dallo staff di Nello Musumeci sugli exit poll.

Attende i dati il candidato Micari: “Qualunque commento lo rinvierei a domani, imbastire un commento sugli exit poll non ha senso, valgono pochissimo perché campati in aria. Quando si deve ragionare sui numeri bisogna farlo su dati reali, le forbici lasciano il tempo che trovano”. Lo ha detto il candidato del centrosinistra Fabrizio Micari

Nel Centrosinistra parla subito Leoluca Orlando: “Se i dati dello spoglio daranno lo stesso risultato degli exit pool, sarà la conferma di quanto ho sostenuto in questi mesi più volte: la divisione del centrosinistra non solo è perdente in termini elettorali, ma diventa uno degli elementi che contribuisce alla disaffezione degli elettori verso la politica e verso l’espressione del voto. Ciò indipendentemente da chi siano i candidati”.

Per sapere chi vince, si dovrà attendere questo lunedì 6 ottobre. Lo spoglio inizia alle ore 8 e via via giungeranno i dati.

Intanto arrivano anche i dati riguardanti l’affluenza definitiva. A Ragusa città hanno votato in 31327 pari al 50,56%.
A Modica 24.876 i votanti nelle cinquantuno sezioni della città per una percentuale del 52,90
per cento.

In provincia di Ragusa 11 persone in totale sono state denunciate dalla Polizia per aver tentato di fotografare il voto mentre votavano in cabina elettorale

I denunciati sono: 4 a Ragusa, 4 a Vittoria, 2 a Comiso e 1 a Modica. Tre persone hanno scattato fotografie della scheda dopo aver espresso la preferenza, pertanto il presidente di seggio ha annullato il voto.

LEGGI ANCHE

Elezioni regionali, affluenza ore 19 a Ragusa città ha votato il 40,52%. In due denunciati sorpresi a fotografare la scheda

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it