Agricoltura, confronto con il governatore Musumeci a Vittoria. Presente anche l’assessore regionale Bandiera

Saranno attivate tutte le misure che il Governo regionale potrà attivare. Lo ha dichiarato stamani a Vittoria il presidente della Regione, Nello Musumeci accompagnato anche dall’assessore regionale Edy Bandiera, rispondendo così alle richieste degli agricoltori del Comitato Anticrisi Agricoltura che nei giorni scorsi hanno lanciato un grido d’allarme occupando i Comuni della fascia trasformata siciliana. Musumeci ha parlato dei bilancio asfittico della Regione ma ha annunciato anche che si cercherà di intervenire il più possibile. L’assessore Bandiera ha annunciato, alla presenza del neo dirigente regionale Frittitta, che sono stati stanziati in finanziaria 10 milioni di euro per i danni del maltempo degli anni scorsi.

 

Martedi’ a Palermo Musumeci incontrerà i responsabili della Gdo, la grande distribuzione organizzata, chiedendo i motivi per i quali ai produttori si pagano pochi centesimi mentre si vendono le produzioni a prezzi esorbitanti.

Infine sarà istituito un tavolo di crisi che alla Regione diventerà il luogo deputato per discutere di emergenza agricola.

A palazzo Iacono, sede del Comune di Vittoria, ad accogliere Musumeci c’era il sindaco Giovanni Moscato e i vari assessori della Giunta comunale. E’ intervenuta una delegazione di agricoltori mentre gli altri hanno ascoltato le parole di Musumeci direttamente in strada dove si sono radunati in centinaia.

“Certamente non si puo’ continuare a tollerare un’invasione dei nostri mercati con una concorrenza sleale con i prodotti di altri mercati del Nord Africa – ha detto Musumeci – Questo non consente ai nostri produttori di poter recuperare le spese dell’annata agraria. Anche la Gdo deve essere responsabile”. ha poi concluso il governatore.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it