LA PERSONALE DI ANNALISA CAVALLO “SURREALTA’ ” A CURA DI ANTONIO BONIFACIO E AMEDEO FUSCO SI INAUGURA IL 3 DICEMBRE ALLO SPAZIO ESPOSITIVO “MOMM” DI COMISO

COMISO (RG) – Si inaugura sabato 3 dicembre alle 19 presso lo spazio espositivo “MOMM” di via Papa Giovanni XXIII, nel centro storico di Comiso, la personale di pittura di Annalisa Cavallo dal titolo “Surrealtà”, a cura di Antonio Bonifacio e Amedeo Fusco. La mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio.

Annalisa Cavallo nasce a Ragusa il 27/04/1980. Autodidatta, sin da bambina sente l’esigenza di esprimersi attraverso il disegno e la pittura e il suo percorso inizia con l’arte figurativa. Nel corso degli anni si avvicina all’astrattismo e all’informale dove sperimenta l’utilizzo di diverse tecniche pittoriche e di materiali di riciclo. Negli ultimi anni il suo percorso di ricerca continua ripartendo dall’arte figurativa ed attuando una fusione con l’informale dando così vita al suo personale linguaggio espressivo. Nel suo percorso artistico sperimenta diverse tecniche e materiali che la porteranno a creare nuovi mezzi di espressione personale tramite l’utilizzo di differenti tecniche pittoriche. Dall’incontro con Amedeo Fusco, avvenuto alcuni anni fa, l’artista ha partecipato a numerose iniziative in Italia e all’estero, esponendo anche alla XXI Art Fair di Istanbul, a Monaco di Baviera e in diverse città italiane in occasione delle tappe di “Punti di Vista tour” e “Ritratti”.

Scrive di lei Rosario Sprovieri: “Le sue opere sono spiagge di terre apparentemente sconosciute, sono luci e ombre delle più segrete crepe, sono parole taciute per sempre, là sul filo di tante labbra spente, sono la pietà di un Cristo ancora al margine di questa vita. Chiome di capelli eruttati dal pensiero, ammantano l’anima nuda e vestono l’io. Ognuno, se vuole, può incontrare la propria solitudine e ascoltare il proprio cuore, vicino alla risacca di questa nostra anima inquieta e tumultuosa. Annalisa Cavallo infatti, prende tempo per meditare e ascoltare se stessa. Lo fa nella certezza tutta umana del ritrovarsi, del riscoprirsi, affinché questa sua unicità, sia veramente il sale della terra che ci aiuta a condire, di noi stessi, quel che riusciamo a fare in questa vita.”

Con questa iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa (di cui Annalisa Cavallo è una degli artisti di punta) il MOMM, inaugurato da poche settimane, continua la sua attività di promozione dell’arte. Presso il locale sono esposte anche le fotografie di Antonio Bonifacio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it