SIRACUSA. CARABINIERI DI ORTIGIA ARRESTANO UNO STALKER

 

I Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia, in esecuzione dell’ordinanza di aggravamento di misura cautelare emessa dal Tribunale di Siracusa, hanno tratto in arresto e posto agli arresti domiciliari presso una comunità di Caltagirone (CT), TUMMINELLI Livio Antonio Donato, 35enne originario della provincia di Caltanissetta, ma in atto dimorante nella cittadina Calatina, con precedenti di polizia. Il provvedimento restrittivo scaturisce dalle violazioni, rilevate dai militari del di Ortigia e quindi segnalate all’A.G., alla misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Siracusa, comminata a seguito del suo arresto, in flagranza di reato, per atti persecutori nei confronti di un uomo, 35enne di questo capoluogo, dal quale pretendeva aver corrisposta l’amicizia. L’arrestato, infatti, non osservando la misura cautelare del divieto di dimora in questa provincia, ha più volte violato la prescrizione impostagli presentandosi presso l’abitazione della vittima, palesando in una circostanza la volontà di passare alle vie di fatto ipotizzando di utilizzare del liquido infiammabile che trasportava all’interno di una bottiglietta in plastica per versarglielo addosso ed incendiarlo.

AVOLA (SR):              NASCONDEVA IN CASA 1 KG. DI SUPEFACENTE: 40ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI.

Proseguono i servizi posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso della giornata di lunedì 08 febbraio i militari dell’Arma hanno attenzionato il territorio del comune di Avola: raccogliendo e sviluppando le segnalazioni di diversi residenti che hanno riferito di insoliti via vai di persone in determinate zone della cittadina, i Carabinieri hanno organizzato un mirato servizio impiegando, in sinergia tra di loro, personale in uniforme ed in abiti civili, ponendo in essere una serie di perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti.

In particolare, nel corso del pomeriggio i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente STELLA Rosario, avolese classe 1975, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, poiché trovato in possesso di oltre 1 kg di hashish.

Nello specifico, i militari hanno proceduto a perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo il quale, sin da subito, si è mostrato particolarmente agitato ed insofferente nei confronti degli operanti. Nel corso delle operazioni, che in un primo frangente davano esito negativo, i militari notavano una chiave riposta su un pensile della cucina. Interpellato in merito a che cosa aprisse quella chiave, Stella Rosario non forniva alcuna risposta plausibile, prima riferendo di non sapere cosa aprisse quella chiave, poi che si trattava di una vecchia chiave non più utilizzata. I Carabinieri, essendo a conoscenza che l’uomo aveva in uso un garage sito nei pressi dell’abitazione ove custodiva alcuni attrezzi da lavoro ed ove ricoverava la propria autovettura, si recavano presso tale locale per procedere ad ulteriore perquisizione. Guadagnato l’accesso aprendo la porta con la chiave di cui prima, i militari rinvenivano all’interno del garage, in una busta di plastica nascosta sotto due cerchioni per automobile, 10 cosiddetti panetti di sostanza stupefacente del tipo hashish, per un peso complessivo di oltre un chilogrammo.

Condotto in caserma, Stella Rosaria veniva dichiarato in stato di arresto e, espletate le formalità di rito, associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente mirati servizi preventivi e repressivi.

NOTO (SR):    TRUFFAVA GLI ANZIANI: ARRESTATA UNA DONNA SU ORDINE DI CARCERAZIONE.

Nel corso della mattinata di ieri lunedì 08 febbraio i militari della Stazione Carabinieri di Noto hanno rintracciato e tratto in arresto Sesta Francesca, netina classe 1963, già nota alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, in ottemperanza ad un provvedimento di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso lo scorso 26 novembre dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo. La donna deve espiare una condanna a 2 anni e 6 mesi di reclusione, oltre al pagamento di 1000 euro di multa, per il reato di truffa commesso in danno di un anziano in Provincia di Arezzo nell’estate del 2008.

I Carabinieri della Stazione di Noto la cercavano da circa due mesi, consapevoli della tendenza della donna a girovagare per l’isola ma consci del fatto che, periodicamente, la stessa è solita far ritorno a casa. Pertanto, i militari hanno effettuato un ulteriore controllo all’abitazione ove la stessa risulta formalmente risiedere insieme alla famiglia, rintracciandola mentre era intenta nelle faccende domestiche.

Condotta in caserma ed espletate le formalità di rito, l’arrestata è stata associata presso la casa circondariale di Catania Piazza Lanza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it