RIFORMA DEI CENTRI DI IMPIEGO. DOVREBBERO SLITTARE AL 1 SETTEMBRE.

“C’è l’impegno dell’assessore regionale alla famiglia e al Lavoro, prof. Sebastiano Bruno Caruso, perché la chiusura dei centri di impiego possa slittare al 1 settembre con in programma una convocazione, a breve, dei sindaci siciliani interessati al problema al fine di illustrare le nuove linee della riforma. Resta fermo il fatto che resteranno in vita i centri di impiego che possano contare su bacini di utenza di cento mila abitanti con gli enti che devono garantire fondi per la gestione e il mantenimento della struttura che deve essere ispirata ai principi dell’efficienza e della modernità dell’ambiente di lavoro”.

Questo è il commento del sindaco, Ignazio Abbate al termine dell’incontro tenutosi, stamani, a Palermo nella sede dell’assessorato regionale alla Famiglia e al Lavoro incontrando il dirigente generale tenutasi in stretto contatto con il titolare dell’assessorato.

La riforma del collocamento, come è ormai chiaro, si avvia alla soppressione dei centri esistenti nei piccoli comuni.

“Ho avuto modo di esprimere la mia valutazione, commenta ancora il sindaco Abbate, sulla garanzie di avere un’informazione sul tema del collocamento attraverso una postazione, tipo totem, utile per ricevere dati che potrebbero essere chiariti da una dipendente a supporto.

Ho illustrato questa mia valutazione anche in riferimento all’esigenza, espressami da diversi sindaci, che mi hanno manifestato la loro opposizione alla chiusura dei centri dell’impiego se si tiene in debito conto che il territorio del comprensorio modicano si deve occupare delle pratiche dei marittimi e dei forestali”.

Per quanto attiene la questione legata alla razionalizzazione dei presidi ospedalieri in provincia di Ragusa, successivamente il sindaco Abbate ha incontrato la dr.ssa Nella Scialabra, della segreteria particolare del presidente della Regione, Crocetta.

E’ stato manifestata l’intenzione di attendere gli sviluppi legati alle dimissioni dell’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, e comunque il presidente della Regione ha programmato una visita a Ragusa per affrontare il tema ospedaliero alla luce della riforma Balduzzi.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it