OPERAZIONE “WEEKEND SICURO”: RECUPERATA REFURTIVA PER OLTRE 5.000 EURO

Controlli serrati da parte dei Carabinieri anche nel corso di questo fine settimana in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzati a far trascorrere un weekend sicuro a tutte le oneste famiglie che abitano nel territorio di competenza e a tutte quelle persone che vi si recano.

Dieci persone denunciate, ventiquattro perquisizioni effettuate, quattro patenti ritirate, sedici contravvenzioni al C.d.S. comminate per un totale di 30 punti decurtati dalle patenti di guida, cinquantasei veicoli controllati e centotré persone identificate, nonché quattro segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.

Questi i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comandante Provinciale, hanno portato a termine nelle città di Acate, Scoglitti e Vittoria.

Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di 16 pattuglie e di 35 militari, finalizzata da un lato a reprimere i reati di natura predatoria che più da vicino colpiscono i cittadini, specie nelle aree rurali e dall’altro lato a combattere i fenomeni della guida senza patente e senza assicurazione del mezzo, o in stato di ebbrezza alcolica, con evidenti risvolti negativi in caso di incidenti stradali: in tale ottica sono state organizzate perquisizioni mirate, frutto di prolungata attività di acquisizione di informazioni e di successivo riscontro operativo.

L’attività di controllo straordinario del territorio di competenza ha permesso ai militari di deferire in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria iblea ben 10 persone.

Ad Acate, i Carabinieri della locale Stazione, hanno proseguito l’intensificazione dei controlli alla circolazione stradale, “pizzicando” una persona alla guida senza patente perché mai conseguita, e senza copertura assicurativa: si tratta di L.A., 33enne marocchino, denunciato a piede libero e il mezzo, che conduceva, è stato sottoposto a sequestro.

Inoltre, grazie all’attività preventiva e a quella informativa, i Carabinieri sono riusciti a evitare che un 41enne pregiudicato per reati specifici, A. L., riuscisse a negoziare un assegno bancario in un esercizio commerciale della zona, oggetto di smarrimento denunciato lo scorso gennaio: l’assegno è stato così sottoposto a sequestro.

Nella frazione di Scoglitti, invece, nel corso dei servizi di controllo stradale, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato D.M., 32enne rumeno, sorpreso alla guida di un ciclomotore Kymco, mancante della copertura assicurativa e privo della patente di guida perché mai conseguita.

Ed infine a Vittoria il giro di vite contro i reati predatori ha permesso di denunciare a piede libero un pregiudicato rumeno 34enne, O. M., bloccato alla guida di un Piaggio Liberty mancante della copertura assicurativa e privo della patente di guida perché mai conseguita.

Dal successivo controllo alla Banca Dati il mezzo è risultato rubato lo scorso ottobre ed è stato così restituito al legittimo proprietario, mentre il giovane è stato denunciato per ricettazione.

Sempre dal controllo della circolazione stradale i militari hanno sorpreso un’altra persona, un 32enne comisano, T. D., che guidava una vettura di grossa cilindrata privo della patente di guida, che gli era stata revocata, e con il mezzo non assicurato. Inoltre, sono state deferite all’Autorità Giudiziaria iblea altre due persone insospettabili, una vittoriese di 34 anni, D.P.D., e un rumeno di 31 anni, S.M.C., fermati con oggetti vari e con merce asportati poco prima da alcuni supermercati della zona: la refurtiva sequestrata dai Carabinieri ammonta a oltre 5.000 euro, che è già stata riconsegnata agli aventi diritto.

Ed ancora, è stato denunciato a piede libero un pregiudicato tunisino, B. J., di anni 23, sottoposto agli arresti domiciliari, che, all’atto del controllo, è stato trovato in compagnia di persone diverse dai familiari e non autorizzate dal giudice a permanervi; stessa sorte è toccata a un 19enne vittoriese, D. P., senza precedenti penali, sorpreso mentre danneggiava con calci contenitori in lamiera per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Da ultimo, nel corso del servizio, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente un 19enne di Comiso, A. R., un 40enne, L.A., un 19enne, R.G., e un 43enne, F.E., tutti e tre di Vittoria, trovati in possesso complessivamente di oltre 2 grammi di hashish e di 1 grammo di eroina, il tutto sottoposto a sequestro.

In tal senso è opportuno ricordare a tutti i cittadini che è attivo il numero 43002, per segnalare via sms, mantenendo l’anonimato, casi di spaccio o consumo di stupefacenti, ma anche episodi di bullismo: si tratta di un ulteriore mezzo, messo a disposizione dal Ministero dell’Interno, per combattere tali fenomeni che incidono in modo drammatico soprattutto nella fascia più giovane della popolazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it