UN MODO NUOVO PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI ALLA PREVENZIONE

Un format innovativo quello del “Progetto Martina”, nato con l’intento di veicolare un messaggio importante agli studenti. Grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici, ben sette istituti di Ragusa hanno aderito all’iniziativa, dando la possibilità a 400 studenti di partecipare ad un incontro formativo sui concetti di prevenzione dei tumori. Musica e testimonial importanti, per trattare il delicato argomento non in modo frontale, spesso impositivo, ma attraverso modalità di linguaggio condiviso.

“Il progetto è sorto in Veneto qualche anno fa – spiega il dott. Giuseppe Greco, presidente Lions club Rgusa Host – fortemente voluto da una giovane colpita da tumore che si è prodigata in una campagna educativa per i giovani esortandoli ad avere maggior cura della propria salute. Quest’anno l’iniziativa è stata estesa in campo nazionale e noi siamo molto fieri di realizzarla a Ragusa, potendo contare sulla competenza del dott. Carmelo Iacono e la dott.ssa Cettina Raniolo, coordinatori del progetto”.

“Ciascun argomento di prevenzione oncologica verrà inserita nel contesto della manifestazione in modo lineare, semplice – spiega il dott. Iacono – parleremo dei rischi del fumo, dell’alcol, l’importanza di seguire una corretta alimentazione, proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili e praticare regolarmente attività fisica evitando l’uso di sostanze dopanti”.

Il progetto è sostenuto anche dal Panathlon di Ragusa, club che da sempre considera la èratica sportiva un modello e maestra di vita.

“Lo sport impone regole e comportamenti accettati volontariamente  e non imposti – afferma il presidente Rosario Cintolo – proprio per questo rappresenta il modello da proporre ai giovani. Nel corso della mattinata di giovedì interverranno due atleti, Vincenzo Lorefice, campione regionale mezzofondo, e Claudia Finielli, campione nazionale 10.000 metri, i quali rappresentano l’esempio lampante di come regole e stili di vita possano far diventare campioni”.

Ad ogni studente verrà assegnato un talloncino grazie al quale potrà inoltre partecipare al sorteggio di un Ipad offerto dai club ed alcune attrezzature sportive messe a disposizione della scuola dello sport che ospiterà la manifestazione giovedì 1 marzo dalle ore 9.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it