È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
X° EDIZIONE SICILIA EN PRIMEUR
21 Apr 2013 18:34
Il 27 e 28 aprile torna la manifestazione “Sicilia en Primeur”. Nella splendida cornice del Grand Hotel Piazza Borsa di Palermo si terrà la decima edizione di questo evento enologico, nato allo scopo di diffondere la conoscenza del vino siciliano, tramite la partecipazione della stampa estera specializzata. L’evento non si limiterà alla sola degustazione, ma sarà preceduto da una serie di giri turistici alla scoperta del territorio sia di ambito enologico, sia culturale.
La manifestazione si rivolge, quindi, ai lettori esteri e non poteva essere altrimenti, tenuto conto che al Vinitaly è emerso chiaramente che il mercato interno consuma sempre meno vino, fenomeno che ha avuto un picco notevole durante la prima crisi del 2008-2009.
In buona parte, le aziende vitivinicole italiane stanno superando la crisi grazie proprio alle esportazioni, che sono salite nonostante la crisi mondiale. In Sicilia questa situazione di dipendenza dal mercato estero è più evidente che in altre regioni italiane, poiché la stessa rinascita dell’enologia siciliana si è basata sostanzialmente nelle vendita al mercato extraregionale.
Grazie al crescente interesse degli specialisti per il vino siciliano, anche il consumo interno ha segnato un crescente interesse per i nuovi vini isolani. Si è trattato comunque di un fenomeno di breve durata per il sopraggiungere della crisi, che ha colpito sicuramente in maniera più dura i consumi nel meridione rispetto al resto d’Italia.
Fortunatamente una buona parte delle aziende vitivinicole siciliane si è rivolta da sempre soprattutto al mercato estero. Bisognerà, comunque, porre molta attenzione ai nuovi mercati, che si stanno aprendo; basti pensare ai francesi, che al momento detengono il primato nelle esportazioni di vino verso la Cina, che acquista il 50% di vino dalla Francia. Sottovalutare il mercato cinese sarebbe un enorme errore.
La decima edizione “Sicilia en Primeur” sarà aperta al pubblico il giorno 28 aprile, dove si potranno degustare oltre 200 etichette di vino delle annate in commercio. Le aziende presenti saranno 29 tra le aziende più conosciute dell’Isola: Abraxas, Baglio del Cristo di Campobello, Baglio di Pianetto, Barone di Villagrande, Barone Sergio, Caruso & Minini, Corvo, COS, Cottanera, Cusumano, De Bartoli, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Feudi del Pisciotto, Feudo Arancio, Feudo Disisa, Feudo Maccari, Feudo Principi di Butera, Graci, Masseria del Feudo, Occhipinti Arianna, Palari, Pietradolce, Planeta, Rapitalà, Russo, Settesoli, Tasca d’Almerita e Valle d’Acate.
Un’ottima occasione per poter tracciare un giudizio su alcune delle aziende più famose della Sicilia.
© Riproduzione riservata