WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE “UN PONTE TRA LE CULTURE: DALLA POLIS ALLA CIVITAS”

Si avvia al completamento il workshop internazionale di progettazione “Un ponte tra le culture: dalla polis alla civitas”, in fase di svolgimento a Ragusa, promosso dall’Ordine degli Architetti, dalla Fondazione Arch, dalla cattedra “Dialogo tra le culture” della Diocesi, con la collaborazione del Comune di Ragusa.

Progetto che sta interessando il centro storico superiore attraverso l’individuazione di sei siti come possibili aree da riqualificare.

E proprio domani, Sabato 21 Giugno, nella sala del fondo antico del Vescovado di Via Roma, verranno presentati i risultati del workshop, a partire dalle 9.00.

Ad illustrare i contenuti dei progetti elaborati dai gruppi partecipanti, in rappresentanza delle varie Università presenti, italiane e non, saranno Giuseppe Cucuzzella, Presidente dell’Ordine, Gaetano Manganello, Presidente della Fondazione Arch e Biagio Aprile, Direttore della cattedra “Dialogo tra le culture”.

I componenti della giuria spiegheranno la valutazione dei progetti. Si tratta di Francesco Pagliari della prestigiosa rivista di architettura “The Plan”, di Giuseppe Gangemi dell’Università di Palermo e di Giuseppe Dimartino, Assessore Comunale all’Urbanistica e Centri storici.

Interverranno il Vescovo della Diocesi di Ragusa, Mons. Paolo Urso, del Sindaco Federico Piccitto, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono, di Rosalba Panvini, Soprintendente ai Beni Culturali e di Stefania Campo, Assessore alla Cultura. La consegna degli attestati di partecipazione e premiazione caratterizzerà la fase finale del workshop.

Oggi, invece, dopo lo svolgimento dell’attività del laboratorio, che si terrà nelle aule didattiche dell’Istituto Teologico, verranno lette le tre relazioni conclusive.

In particolare, a partire dalle 18.00, ogni ora, parleranno Gianni Colzani, della Pontificia Università Urbaniana di Roma, il quale affronterà il tema “Dalle città alle metropoli. Quale cammino? Verso quale umanesimo?”; Giuseppe Guerrera della Facoltà di Architettura di Palermo, il quale relazionerà sul tema “Dal disastro alla risorsa: il recupero del centro storico di Favara”; Paolo Carpi, della Facoltà di Architettura di Genova che parlerà de “La città come fine”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it