VOTIAMO PER “AMORE DELLA CITTÀ”, QUESTA LA SCELTA DEL CONSIGLIO COMUNALE IBLEO

Passaggio decisivo ieri in consiglio comunale. Al vaglio dei trenta eletti a Palazzo dell’Aquila le delibere circa il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio nonchè quelle concernenti la variazione ed assestamento generale del bilancio 2012. Ha rassicurato il consiglio la relazione tecnica nella quale il Commissario Rizza ha fatto la cronistoria delle tappe che hanno portato agli atti deliberativi, firmata anche dai funzionari e dal collegio dei revisori dei conti.

Un voto trasversale, “per amore della città” (come ha dichiarato Enrico Platania di Movimento Città e come hanno ribadito i consiglieri Galfo e Chiavola appartenenti alle liste vicine all’ex sindaco), caratterizzato da diverse prese di posizione, che ha visto prevalere i “sì” di 19 consiglieri. Contrari solo IdV ed il consigliere Nino Barrera del Partito democratico. Assente al momento della votazione l’intero gruppo Pid.

“Da mesi in questa aula – spiega Barrera prima della dichiarazione di voto – si continua a porre l’accento sulla parola responsabilità. Il ruolo consiglio comunale appare cruciale per il funzionamento dell’Ente, dal momento che i riferimenti politici non ci sono più e che gli stessi gruppi consiliari oggi si presentano in gran parte differenti dal risultato delle urne. Al nostro comportamento responsabile, caratterizzato da voti pesanti e da scelte sofferte, dovrebbe corrispondere una contro parte altrettanto importante. Rivendico un ruolo diverso del consiglio nella predisposizione degli atti  – conclude Barrera – altrimenti non mi si chieda di votare in modo responsabile. Non sono disponibile ad accettare il ruolo di comparsa”.

L’approvazione delle misure finanziarie tuttavia non garantisce il rispetto del patto di stabilità. Ancora a rischio quindi i conti dell’Ente.

Un voto che ridisegna le alleanze tra i gruppi, sembrerebbe di capire dalle parole del Commissario cittadino Territorio Vito Frisina.

“Non possiamo che esprimere apprezzamento per le posizioni del Partito Democratico che si dimostra sempre più sensibile e responsabile e che ha assunto con impegno questo nuovo ruolo di forza di governo della città in questa fase commissariale. Siamo convinti che in futuro – afferma – si possa sempre più advenire ad un percorso che ci potrà vedere su posizioni convergenti. Rimaniamo invece assolutamente stupiti per le sempre più incomprensibili posizioni del Pid, forza politica che fino a pochi mesi fa era forza di governo della città, partito che dopo aver provocato la bocciatura della manovra dell’Imu, che probabilmente causerà altri danni con il possibile aumento di altre tasse, ha ieri disertato la votazione sugli equilibri di bilancio. Una posizione decisamente particolare, quella del Pid, che nella estasi della contrapposizione, ha votato contro i debiti fuori bilancio scaturiti da sentenze passate in giudicato, una posizione che, se fosse stata condivisa dal resto del Consiglio – conclude Frisina – avrebbe esposto l’ente comunale a possibili decreti ingiuntivi e pignoramenti”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it