Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Vittoriese funzionaria in Questura di Vercelli
27 Giu 2025 14:20
È nata a Vittoria, ha 29 anni e rappresenta una delle nuove promesse della Polizia di Stato: la Commissaria Adriana Licata è ufficialmente entrata in servizio presso la Questura di Vercelli, dove le sono stati assegnati incarichi strategici presso la Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) e l’Ufficio Tecnico Logistico.
La notizia è stata accolta con orgoglio nella sua città natale, dove la giovane funzionaria ha mosso i primi passi prima di intraprendere un brillante percorso accademico e professionale che l’ha condotta fino ai vertici della sicurezza pubblica.
Chi è Adriana Licata
Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2021 presso l’Università di Parma, Adriana Licata è stata selezionata per il 113° Corso per Commissari della Polizia di Stato alla Scuola Superiore di Polizia di Roma. Durante la formazione, ha anche conseguito il Master di II livello in Organizzazione e Politiche di Pubblica Sicurezza presso l’Università Luiss Guido Carli, uno dei percorsi più qualificanti per chi ambisce a ruoli direttivi nella pubblica amministrazione.
La nomina a funzionaria della Polizia di Stato e il recente incarico in Piemonte rappresentano per lei non solo un importante traguardo, ma anche una sfida professionale ad alto contenuto operativo, in un settore – quello della Digos – cruciale per la prevenzione e il contrasto di fenomeni sensibili come eversione, terrorismo, criminalità organizzata e tutela dell’ordine pubblico.
Il Questore di Vercelli, nel corso della cerimonia di accoglienza, ha espresso i migliori auguri di buon lavoro a Licata e agli altri funzionari appena arrivati in città, sottolineando come il loro entusiasmo, la preparazione e la motivazione saranno un valore aggiunto per l’intera struttura della Questura.
© Riproduzione riservata