VITTORIA SPERIMENTA: MANIFESTAZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA

Inaugurata sabato scorso al primo piano del Chiostro di Santa Maria delle Grazie, la mostra di “Vittoria Sperimenta”.

I vari linguaggi, la diversità delle ispirazioni e la contaminazione degli stili non disturbano, ma catapultano in un viaggio nuovo alla scoperta di un’arte che cattura per la sua particolarità.

Le opere di tredici artisti, realizzate, nel corso della loro permanenza a Vittoria, da Ilde Barone, Giulio Catelli, Salvo Catania Zingali, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Giovanni La Cognata, Giovanni Blanco, Carlo e Fabio Ingrassia, Piero Zuccaro, Momò Calascibetta, Loredana Grasso, Francesco Lauretta.

Insieme alle opere, esposte anche le magnifiche fotografie realizzate dal Collettivo Pentaprisma.

“La mostra” – afferma il Direttore Artistico Giovanni Robustelli – “è l’atto finale di una manifestazione che ha esposto finora i gesti, le parole e quindi il confronto. È emozionante vedere adesso le opere che abbiamo visto realizzarsi in questi spazi, che abbiamo vissuto nella loro interezza tecnica e concettuale, esposte in maniera istituzionale, tutte insieme. Ne abbiamo sentito il valore e la qualità, e soprattutto, non ultimo, il pubblico così presente, ne ha dimostrato la consistenza culturale. La mostra è testimone di un circuito importante, di un territorio molto articolato ed eterogeneo, come quello siciliano e, per Vittoria, è una soddisfazione essere stata palcoscenico di una atto sperimentale così esplicito.”

“Personalmente” – conclude il Direttore Artistico – “mi ritengo soddisfatto in pieno per gli obiettivi che ci eravamo prefissati con Ivano Fachin e Saoussen M’Saddak, ma anche per la scommessa fatta insieme con il Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia.”

“Finisce la prima parte di Vittoria Sperimenta” – commenta il Presidente dell’Associazione “Akash”, che ha prodotto l’evento, Ivano Fachin – “con una serata indimenticabile, caratterizzata da un’energia piena e vitale. Finisce dopo due mesi di incontri, riflessioni, colori, uomini e donne. Montando la mostra, temevamo di non riuscire a far convivere tutti questi elementi, ma poi siamo rimasti sorpresi dall’armonia espressa dalla fase conclusiva della manifestazione. Inizierò a breve a lavorare al documentario, per raccogliere e raccontare il meglio di quanto sono riuscito a catturare del lavoro e dell’anima degli artisti presenti a Vittoria Sperimenta, con un po’ di nostalgia”.

La riuscita dell’evento si deve anche al Comune di Vittoria per la disponibilità e agli sponsor: Agriplast srl, Banca Mediolanum, Nerosicilia e Mosaicomicro, Fiera Emaia, Villa Orchidea, l’Associazione “Strada del Vino” e il ristorante “Acqua e Vino”.

La mostra sarà visitabile fino al 15 Aprile, dal mercoledì alla domenica, dalle 16.00 alle 20.00.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it