Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
Vittoria, sabato 11 maggio l’Oral Cancer Day 2024 in piazza del Popolo
10 Mag 2024 13:12
L’Oral Cancer Day, che si terrà sabato 11 maggio in piazza del Popolo a Vittoria, rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori della bocca. Organizzato dalla Fondazione ANDI E.T.S. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), l’evento coinvolge numerose sezioni provinciali ANDI e diverse piazze italiane.
Durante questa giornata, i dentisti dell’ANDI offriranno informazioni cruciali sull’importanza di sottoporsi a controlli periodici della bocca, evidenziando che tali controlli non riguardano soltanto la salute dei denti, ma anche la prevenzione dei tumori. È un’opportunità per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, dei controlli regolari e della diagnosi precoce, oltre a fare il punto sulla situazione epidemiologica e sugli studi genetici in corso.
Attualmente, ci sono circa 9.900 casi di tumori del distretto cervico-facciale in Italia, di cui oltre 4.000 solo nel cavo orale. È preoccupante che molti di questi tumori vengano diagnosticati tardivamente, quando le opzioni di trattamento sono limitate e più invasive. Questo aspetto sottolinea l’importanza dei controlli regolari e della sensibilizzazione sulla prevenzione.
Secondo il Presidente della Fondazione ANDI E.T.S., Evangelista Giovanni Mancini, vi è la necessità di affrontare la diagnosi tardiva di questi tumori, nonché di comprendere meglio i fattori di rischio, tra cui il ruolo sempre più rilevante del Papilloma Virus (HPV), che contribuisce a oltre il 20% dei casi di cancro orale.
La Fondazione offre la possibilità ai cittadini di prenotare una visita di screening gratuita presso gli studi dentistici aderenti, consultando il sito www.oralcancerday.it o chiamando il numero verde 800 058 444. Durante la visita, verrà eseguito un controllo accurato della mucosa orale per individuare eventuali lesioni e, se necessario, i pazienti saranno indirizzati a una struttura di secondo livello per una diagnosi definitiva.
In un periodo in cui molti cittadini rinunciano ai controlli odontoiatrici a causa di fattori economici e sociali, questa iniziativa è fondamentale per promuovere la prevenzione e garantire una diagnosi precoce dei tumori della bocca.
© Riproduzione riservata