VITTORIA JAZZ FESTIVAL 2014

Un’esplosione di energia sul palco del Vittoria Jazz Festival 2014, per la prima serata. La cantante francese, Anne Ducros, ha dato prova della sua professionalità e bravura presentando il suo progetto musicale ‘Either way, from Marilyn to Ella’, nonché suo ultimo lavoro discografico. “Il mio è un omaggio – ha detto la Ducros – a due grandi icone americane, che hanno lasciato il segno”.

La Ducros definita da un critico musicale “la cosa più bella arrivata al jazz internazionale dopo molto tempo”, è conosciuta anche per quanto riesca a coinvolgere il pubblico: “Il potere che lo spettatore ti da – ha detto la cantante – è gratificante, ma è giusto che il pubblico si diverta insieme a te, e che non sia tu sola a divertirti. Loro devono essere parte integrante dello spettacolo”. La Ducros ha cantato per due ore sul palco di Piazza Enriquez per poi chiamare a metà concerto Francesco Cafiso e suonare con lui dei brani a metà strada tra il jazz e il blues.

Grande successo per l’installazione curata da Giacomo Sortino, ‘Autoero(t)ica’, i dieci performers hanno dato il meglio di sé per esprimere cos’è per loro l’eros e l’amore, giocando molto sui doppi sensi e sulla scenografia. “Ho visto gente divertita nel guardare cosa ci fosse dentro le auto – ha detto Giacomo Sortino – sono contento di tutta questa partecipazione da parte del pubblico».

Questa sera, invece, sarà la volta del pianista romano Enrico Pieranunzi che si esibirà con la formazione che più gli da possibilità di espressione: piano – batteria – contrabasso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it