VITTORIA JAZZ FESTIVAL 2012

La città di Vittoria è pronta, più che mai, ad accogliere la V^ edizione del “Vittoria Jazz Festival Music and Cerasuolo Wine”. L’iniziativa è stata presentata, con entusiasmo, oggi 29 maggio presso Palazzo Iacono. Vi hanno partecipato il Sindaco Giuseppe Nicosia, il Direttore artistico Francesco Cafiso, l’imprenditore Emanuele Garrasi e l’ex assessore Luciano D’Amico.

L’appuntamento ritorna, a gran voce, a Vittoria, dal 9 al 24 giugno, nel cuore dell’affascinante centro storico della cittadina, da Piazza del Popolo a Piazza Enriquez, ex Centrale elettrica

Il succedersi delle edizioni testimonia la sensibilità dell’amministrazione comunale alla promozione del territorio in termini culturali. Il Vittoria Jazz Festival, amato e ideato dall’imprenditore Emanuele Garrasi, ivi presente, nonostante il periodo di difficoltà e le contrazioni apportate alle casse comunali, è meritevole di un vero e proprio “posto d’onore nella città”- come dichiarato dal Sindaco Nicosia – poiché crogiuolo di esperienze culturali eterogenee e dinamiche, ma nello stesso tempo sempre armoniche.

Vittoria con il festival si allarga a più esperienze in un abbraccio d’arte e cultura che riceve sempre più attenzioni e favori e che accontenta proprio tutti i palati.

L’evento diviene simbolo della rinascita della città, barlume di speranza nel grigiore di una realtà amara, ma che può e deve essere ancora vissuta con ottimismo.

Il jazz si carica del compito di cancellare i visi ormai fin troppo spenti e riportarvi colore, semplicemente dispensando sorrisi; mentre il vino amplifica gli effetti benefici, poiché come ricorda Alceo è ottimo“per dimenticare i dolori”

Infatti protagonista una Vittoria delle eccellenze, non solo nel campo musicale, basti pensare al fenomeno, nonché Direttore artistico, Francesco Cafiso, ma anche enogastronomico con il Cerasuolo di Vittoria, perla nera del nostro territorio.

Vi saranno infatti degustazioni di Cerasuolo durante i live a sugello del binomio vincente “musica-vino”.

Degne di nota per l’attenzione rivolta ai giovani e alle loro abilità sono il “Vittoria Rotary Jazz award”, concorso aperto a tutti i musicisti jazz che non hanno superato i 35 anni d’età e il “Vittoria Rotary Jazz School”, promossi dall’amministrazione comunale e presentati dal Dott. Daniel Aprile, Presidente del Club Rotary di Vittoria.

Le iniziative del Rotari non vogliono essere calamite per giovani in vista soltanto di un compenso economico , ma vogliono manifestare totale fiducia verso le potenzialità dei giovani talentuosi.

Non resta che aspettare il 9 giugno, giorno di partenza del festival, per una città che si trasforma in “agorà del piacere” sotto il segno della Musica e del buon Vino.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it