Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
VITTORIA, IMPORTANTE BANDO MINISTERIALE PER LA VITA INDIPENDENTE
05 Nov 2013 15:05
Finalmente lo stato italiano sta dimostrando sensibilità verso un diritto che andrebbe riconosciuto ai diversamente abili e al loro futuro di vita indipendente e di assistenza a domicilio. Ieri i ragazzi di MoVIS hanno ricevuto la notizia di un bando che metterà a disposizione ben 3 milioni di euro alle Regioni e alla Province. Ce ne parla il presidente di MoVIS Carmelo Comisi:
“Grazie all’ENIL abbiamo appena saputo che ieri è stato pubblicato un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mirato a definire le linee guida nazionali, per la sperimentazione di 40 progetti di Vita Indipendente in tutta Italia. Il bando è esclusivamente rivolto alla Regioni e alle Province autonome e mette a disposizione circa 3 milioni di euro.
Se la Regione Sicilia ne facesse richiesta, in base a quanto previsto dal bando, potrebbe avviare 3 progetti di Vita Indipendente.
Per presentare la richiesta di adesione a questo progetto sperimentale, il legale rappresentante della Regione ha tempo fino al 2 Dicembre, perciò mi sono subito messo in contatto col Commissario Aliquò dell’ASP di Ragusa che, da sempre nostro alleato in questa battaglia, ci ha dato la sua immediata disponibilità a perorare la causa in Regione.”
© Riproduzione riservata