Terzo e ultimo giorno di protesta del sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, in difesa dell’ospedale di Vittoria. Il primo cittadino ha scelto come sede logistica due prefabbricati della Protezione civile che sono stati posizionati davanti ai cancelli d’ingresso. Oggi la conclusione. Il presidio permanente, previsto fino a stasera, ha visto la presenza della giunta e di […]
Virtus Ragusa grande cuore e prima vittoria in campionato
16 Ott 2024 23:15
di Giada Drocker – Vittoria, la prima di campionato per la Virtus Ragusa, cuore e sacrificio. Ingiusti i fischi di qualche “tifoso” e non solo alla luce del risultato finale.
Scatenato l’allenatore di Ragusa, Gianni Recupido a fine partita: “Non accetto che il pubblico possa fischiare i miei ragazzi per il sacrificio che fanno, per l’anima che ci hanno messo, sputano sangue. Questi non sono tifosi, lo dico da sportivo; chi tifa per una squadra tifa sempre”.
Partita iniziata in salita per la Virtus e con un pubblico freddo e abbastanza distaccato. Prima un parziale di 5 a 0 e poi dopo un tiro appena fuori dal pitturato di capitan Gaetano, arriva il primo time out di coach Recupido quando il punteggio a 3 minuti dall’inizio è di 2 a 10 per la squadra ospite. Ci prova l’attacco della Virtus ma senza molta fortuna, e con difficoltà a trovare spazi liberi. Dall’altra parte Almansi punisce dal’arco grande e la Virtus si ritrova a -11 a 3’e 50 dalla fine del primo tempino con una difesa un po’allo sbando. Gloria e Simon cercano di raddrizzare mettendo a segno una bomba ciascuno: Ragusa si porta a -5 a 1’40”. Time out Vicenza: al rientro in un recupero difensivo Ianelli subisce un infortunio. Si tratta probabilmente di uno stiramento, domani accertamenti. Per Vicenza Cucchiaro e Gasparin rimettono la Virtus a -10.
Primi minuti della seconda frazione, brutti da entrambe le parti. Ma a 6’21 dal riposo grande si accende la luce nella difesa della Virtus che toglie spazi all’attacco di Vicenza, smarrita anche nella organizzazione di gioco. Gaetano, Vavoli, Bertocco e Erkmaa (quest’ultimo ha impresso ritmo alla manovra di attacco virtussino), sono gli artefici della rimonta. Si va al riposo grande in parità: 33 a 33 con la Virtus che riesce anche a mettere avanti la testa.
Al rientro in campo, un parziale di 7 a 0 per Vicenza (5 punti per Da Campo) che costringe coach Recupido a chiamare time out. Prima azione di Ragusa con schiacciata di Vavoli che riscalda un po’ la squadra, per Gloria e Bertocco (4 punti il primo e 8 il secondo), rimettono sui binari una partita grazie anche al sacrificio difensivo di Simon e al mismatch che permette a Ragusa di bloccare le manovre di attacco di Vicenza. Si va all’ultimo riposo con Ragusa a – 3: 48 a 51.
L’ultimo quarto da brivido. Ragusa agguanta il pareggio a 7’21’’. Poi l’inerzia e il cuore è dalla parte della Virtus. Gloria trascina la squadra con Bertocco ed Erkmaa. Continua il super lavoro difensivo di Simon; il giocatore di casa francobolla per tutto Almansi che non riesce più a trovare il tiro infallibile della prima parte della gara. A 5’23” dopo tre attacchi di Ragusa non finalizzati per la palla ballerina sul ferro, e una buttata via, è Erkmaa a prendersi la responsabilità di un tiro da tre decisivo. E’quello che porterà a 3’04” Ragusa a +7. Cucchiaro, autore fino a quel momento di 13 punti in buona parte messi a segno dall’arco grande, commette il suo quinto fallo. Vicenza perde uno dei suoi frombolieri e Ragusa mette il sigillo con Bertocco che infila nuovamente da 3. Ragusa a 30 secondi dalla fine è a + 8. Finisce 67 a 62, prima vittoria di campionato per Ragusa che ha dato veramente l’anima in campo.
“Simon ha lavorato bene, è quello che ci aspettiamo da lui, ma tutta la squadra si è sacrificata in difesa” commenta dopo lo sfogo iniziale Recupido . L’attacco di Ragusa ha ritrovato fluidità con l’ingresso in campo di Erkmaa “Erkmaa ha avuto un problema e si sta riprendendo pian piano; oggi ha iniziato a fare vedere qualcosa e andrà sempre meglio”. conclude il coach
© Riproduzione riservata