VILLA DELLE GINESTRE

“Villa delle Ginestre” è l’unica struttura a livello Regionale destinata alla Diagnosi, Cura e Riabilitazione dei MEDULLOLESI SPINALI.

Dopo un’attesa di  ben trent’anni, preceduta da svariate proteste di  Associazioni e di utenze, da due anni vengono aperti finalmente i primi trentadue posti letto, che danno ossigeno agli utenti affetti daPara/Tetraplegia, e che necessitano di cure specialistiche e di continua riabilitazione.

Con Decreto Regionale,emanato a dicembre, “VILLA DELLE GINESTRE” è considerata  una struttura di unità spinale complessa in rete per la cura di persone affette da Medullolesi Spinali della Regione Siciliana.

Ma.

Ad oggi l’Associazione  “Azione Handicap Onlus” presieduta da Vito Riolo e gli utenti mettono in evidenza due fondamentali problemi: la non funzionalità della piscina e la presenza di un solo medico  Urologo esperta in visciche neurologiche, che deve garantire le visite ambulatoriale dei pazienti non che quelle dei ricoverati in struttura.

La piscina, chiusa da circa due mesi, è fondamentale per il piano teraupetico  la riabilitazione funzionale degli utenti, in quanto la struttura deve garantire ciò.

I Vertici dell’ASP, a seguito di un incontro con l’associazione e gli utenti,  avevano garantito che il “problema piscina” si sarebbe risolto entro 60gg. Ad oggi tale termine è stato abbondantemente superato e non c’è garanzia nè ulteriore termine.

Per quanto sopra, l’Associazione e gli stessi utenti temono che i tempi saranno indefiniti e ciò preoccupa, perché la struttura nasce proprio in funzione della riabilitazione .

I vertici non rispondono alle continue richieste degli utenti. 

Attendiamo risposta!

Una grande struttura come “VILLA DELLE GINESTRE” ha un solo medico Urologo.

Non è concepibile che in una struttura di  questa entità gli utenti confluiscono soltanto ad un solo medico specializzato in vesciche neurologiche.

Il potenziamento del settore urologia per le visciche neurologiche è fondamentale.

La paraplegia causa notevoli problemi,  uno dei disagi maggiori è il problema vescicosfinterico!

L’Associazione e gli utenti hanno evidenziato che un solo medico non può garantire una regolare, continua ed adeguata attività assistenziale. Ma da più di due anni i vertici promettono di potenziare tale reparto con altro medico specializzato in materia. A tutt’oggi solo parole!

Attendiamo risposta!

L’apertura di “VILLA DELLE GINESTRE” sta fornendo notevoli benefici ad alti standarts qualitativi agli utenti medullolesi. Ma gli stessi chiedono che la struttura venga potenziata in tutte le sue parti sia strumentali che negli ausili e presidi quotidiani.

Inoltre la struttura deve occuparsi anche alla formazione professionale degli addetti alle cure mediche  e paramediche e che, la bellissima sala plenaria, possa continuare a funzionare soprattutto per la divulgazione e l’informazione scientifica di nuovi prodotti innovativi   agli stessi operatori e agli stessi utenti. Garantendo cosi una migliore prevenzione e una migliore qualità della vita a chi per forza maggiore deve vivere una condizione in situazioni particolare. “Il nostro auspicio e vedere che Villa Delle Ginestre diventa una struttura ad alta specializzazione e di eccellenza per la prevenzione,cura e riabilitazione..dei più di quattromila Medullolesi presenti nel territorio della Regione Sicilia…!!!! PARAPLEGI NON SI NASCE MA SI DIVENTA….OGNI ANNO IN SICILIA PIU DI CENTO NUOVI CASI SI VANNO AD AGGIUNGERE HAI QUATTROMILA GIA PRESENTI….ECCO PERCHE’ VOGLIAMO CHE QUESTA BELLA STRUTTURA DIVENTI IL FIORE ALL’OCCHIELLO  DELLA SICILIA ….!!!!”  Dice Vito Riolo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it