Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Vacanze Lucarelli a Noto, replica il sindaco ma la Regione dice che i rifiuti abbandonati ci sono. E la polemica prosegue
15 Ago 2021 18:29
Le parole di Selvaggia Lucarelli, che in questi giorni è in vacanza a Noto e che sui social ha fatto presente i tanti disagi che sta subendo proprio a Ferragosto a causa di blackout continui e di una struttura ricettiva costata in affitto molti soldi ma senza un generatore elettrico d'emergenza, e senza che l'agenzia immobiliare e lo stesso proprietario si stiano adoperando per risolvere il problema, sta suscitando diversi commenti social a sua volta e adesso anche la presa di posizione del sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, secondo cui c'è il rischio che si crei un danno di immagine per tutta la collettività netina. La Lucarelli, in verità, ha parlato oltre che dei disagi personali anche delle tante microdiscariche a cielo aperto che purtroppo incivili alimentano abbandonando rifiuti in strade e campagne. Una vergogna. Ma, spiega il primo cittadino, non si deve generalizzare, salvo essere in qualche modo indirettamente smentito dalla Regione che si dice pronta ad aiutare per ripulire dai rifiuti. Queste le varie dichiarazioni delle parti in causa mentre la foto che vi proponiamo è stata scattata dalla stessa Lucarelli.
Questo il testo del post social del sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, che ritiene che le parole della Lucarelli stiano portando danno a tutta la collettività mentre la responsabilità è di privati:.
"Signora Lucarelli, la sua presenza a Noto in occasione della settima edizione del “Giacinto Festival” ha certamente arricchito di contenuti l’iniziativa e onorato l’evento e i suoi organizzatori – scrive il sindaco sui social – Siamo stati, altresì, molto felici della sua scelta di prolungare le vacanze in città e abbiamo appreso che ha optato per la scelta di affittare un’intera villa privata, di proprietà di un privato, in un luogo privato. Dal suo racconto, prolungato, si evince che quanto oggetto del contratto non è stato assicurato, principalmente, per l’assenza di energia elettrica, fonte primaria per la vivibilità di un luogo. Io penso che nessuno di noi avrebbe voluto vivere questa brutta esperienza che trasforma la serenità di una vacanza in un incubo e, come riferitole telefonicamente, il nostro disappunto e la nostra condanna per quanto da lei e dai componenti della sua famiglia vissuto è totale e senza riserve. Non è il caso, in questa sede, stabilire se una parte di responsabilità possa essere attribuita alla compagnia elettrica, non avrebbe senso: ha senso il disagio, la rabbia, le vacanze tanto agognate e sfumate, ecc.. Anche in questo caso ci saranno luoghi e ci sarà tempo per recuperare, nel rispetto della legge, i propri sacrosanti diritti violati, attraverso il ristoro del danno subito.
Gentile signora, così come il suo disagio merita comprensione e rispetto, allo stesso modo la nostra città e il nostro territorio, luoghi unici e ricchi di storia, meritano, anzi esigono, altrettanto rispetto pur nella consapevolezza che molti di noi, che questi luoghi abitiamo, siamo lontani dal farlo, anzi, molto spesso, pronti a rincarare la dose rinnegandoli e profanandoli.
Le scrivo anche a nome di centinaia di imprenditori e commercianti seri, onesti, ospitali, premurosi e accoglienti, persone che hanno investito risorse della loro famiglia o che si sono indebitate credendo e scommettendo nelle potenzialità di questi luoghi straordinari. Persone che ci mettono cuore, passione, professionalità per rendere il soggiorno del turista unico e irripetibile. Le scrivo a nome dei tanti giovani che riescono a trovare lavoro rimanendo nei luoghi della loro infanzia senza dovere emigrare. Le scrivo a nome di una comunità che si ritiene, proprio come lei cara signora Lucarelli, offesa e tradita.
Una disavventura può mai arrivare a mortificare una comunità che l’ha accolta a braccia aperte ? L’improvvisazione di un solo privato può compromettere per sempre la bellissima relazione nata tra l’eleganza delle nostre architetture, la ricchezza del nostro paesaggio e la sua straripante classe, la sua invidiata bellezza e, soprattutto, la sua versatile professionalità apprezzata da tantissimi fan e ammiratori ?
Grazie per essere stata a Noto signora Lucarelli, le assicuro che ne siamo stati onorati e che, da comunità matura, abbiamo compreso che questa denuncia, da lei più volte sottolineata nei social, deve essere letta come accorata raccomandazione ad alzare il livello di attenzione perché in futuro fatti del genere non debbano più accadere.
Buona estate".
Fin qui il sindaco di Noto, Bonfanti, che dunque tende a ridimensionare le denunce sui social della Lucarelli che, al di là dei problemi di energia elettrica, ha evidenziato anche la presenza di rifiuti gettati incivilmente lungo le strade, nelle campagne. E se il primo cittadino spiega che non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, a gamba tesa arriva la Regione che dice che è vero che ci sono i rifiuti gettati in giro, dando di fatto ragione alla Lucarelli.
A parlare è l'assessore regionale Daniela Baglieri: "Discariche abusive a Noto inammissibili, Regione pronta a collaborare"
"Non è ammissibile che il valore delle risorse turistiche del territorio siciliano venga deturpato a causa dei rifiuti abbandonati per strada". Lo ha detto l’assessore all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Daniela Baglieri, in riferimento alle discariche abusive che invadono alcune arterie stradali del territorio comunale di numerose città siciliane invase dai turisti, come accaduto anche a Noto, in provincia di Siracusa.
"Il problema dell'abbandono della spazzatura in strada – aggiunge l’assessore – non è nuovo per i siciliani e non rappresenta affatto un bel biglietto da visita per le nostre città. Proprio per questo ho appena sentito telefonicamente il sindaco di Noto, al quale ho manifestato ampia disponibilità a collaborare alla concreta promozione di iniziative di sensibilizzazione per incentivare comportamenti virtuosi da parte dei cittadini. Ho inoltre ribadito l’importanza della massima vigilanza sul rispetto dei contratti di raccolta. La complessità del problema richiede che ognuno faccia la propria parte e Il governo Musumeci intende fare la propria".
Baglieri si è resa disponibile ad incontrare gli imprenditori e a supportare il Comune di Noto per contrastare le micro-discariche abusive.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it