È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Una radio… all’opera! La web radio di Chiaramonte si dedica alla lirica
04 Apr 2020 17:18
Radio tele locale, radio web di Chiaramonte Gulfi ormai da 9 anni è presente nel territorio cercando di coinvolgere tutti al mondo radiofonico. Un palinsesto ricco che varia dalla cultura allo sport, dalla musica pop a quella classica. Ora come non mai è presente per regalare qualche sorriso e un po’ di compagnia ai suoi ascoltatori. Diversi i programmi che si alternano come quello sportivo “ lo facciamo per sport” con Vito Divita, Francesca Barone e Giuseppe Firrincieli che andrà in onda domenica alle 18.00, lo Show ironico “ Notte Locale” con Vincenzo Burrafato che coordina le varie attività e magistralmente si occupa della regia dei vari programmi e Gianvito Messina.
Due settimane fa è partito questo nuovo progetto radiofonico di Radio tele locale, radio web presente ormai da 9 anni ,sull’opera Italiana condotto e ideato dal maestro Gianvito Messina con lo scopo di far conoscere ancor più la bellezza del melodramma italiano attraverso il racconto commento e ascolto delle opere più famose. La prima puntata è stata dedicata alla Traviata di Giuseppe Verdi , l’opera più rappresenta al mondo quindi con l’idea proprio di coinvolgere tutto l’uditorio con l’opera che ha appassionato grandi e piccini! Non è stata sicuramente una scelta casuale!
“Le storie che vengono raccontate nelle varie opere sono dopo 200 anni ancora attuali e interessanti, ci fanno ridere, ci fanno piangere ci coinvolgono.”
“Io penso e mi rivolgo alle nuove generazioni che lo spettacolo lirico non deve essere vissuto e visto come qualcosa di morto e musealizzato, ma deve diventare vitale, perché fa parte delle nostre radici della nostra identità!”
Direi che questo progetto sta avendo un grande riscontro da parte dei nostri ascoltatori, e apprezzamenti da parte di vari maestri e docenti universitari e questo per me è sinonimo di grande orgoglio e felicità, nel mio piccolo spero in questo momento difficile che stiamo attraversando, di regalare la bellezza attraverso queste note e queste storie travolgenti.
Oggi alle ore 18.00 proporrò un’altra opera famosissima, divertente, fatta di equivoci travestimenti e sto parlando proprio del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
La prossima opera? Ci sto già lavorando, lasciamola però come una sorpresa!
Qualche indizio? Ma si, lo diamo! Diciamo che l’amore sarà il protagonista assoluto.
© Riproduzione riservata