Una “Mattina al museo”: sei video di divulgazione scientifica per raccontare il museo di storia naturale di Comiso

Il museo civico di storia naturale di Comiso non è mai stato così vicino. E invece di una “notte al museo” ecco che nasce, per volontà del professore di matematica e scienze Gigi Bellassai, una “Mattina al museo”, un ciclo di visite virtuali in questo gioiellino fin troppo sottovalutato della provincia di Ragusa. In questo difficile momento, tra le tante limitazioni che abbiamo, una riguarda la possibilità di visitare i musei e i siti culturali e scientifici. Per sopperire, almeno in parte, a questa mancanza, è nata questa idea: “La mia è una proposta di divulgazione culturale e scientifica per far conoscere il nostro bellissimo Museo che possiede oltre 22.000 reperti dislocati in un’area espositiva di mille metri quadri, configurandosi come il museo di scienze naturali più grande del mezzogiorno d’Italia”, spiega Bellassai, insegnante alla scuola media “G. Verga” di Comiso.

I principali spettatori a cui il ciclo di sei video è diretto sono naturalmente gli alunni delle scuole. Nulla vieta, però, che possano essere anche gli adulti a guardare questi piccoli format divulgativi proprio per conoscere questa importante realtà scientifica del nostro territorio. Tutta la comunità può appassionarsi a questo scrigno di tesori naturalistici, zoologici e paleontologici.

“Proprio perchè in questo momento gli alunni non possono visitarlo, questi video potranno aiutarli ad approfondire argomenti per rafforzare le loro competenze scientifiche. In questa prima fase la proposta si articolerà in sei piccole visite tematiche che saranno pubblicate ogni giorno sul blog scientifico “Galileo aveva ragione” .”

Successivamente i video saranno rilanciati sui tutti social a partire dal 30 aprile fino al 5 maggio.

Le visite tematiche sono le seguenti:
1) 30 aprile: “Storia della vita sulla terra e i grandi rettili”
2) 1 maggio: “I mammiferi dopo i dinosauri”
3) 2 maggio: “Comiso al tempo degli elefanti”
4) 3 maggio: “Evoluzione della specie umana”
5) 4 maggio:”I segreti egli abissi marini”
6) 5 maggio:” Icetacei, grandi mammiferi marini”

In ogni “pillola di museo” è incastonata una citazione scientifica declamata dall’attrice Tiziana Bellassai. Il progetto, che si è avvalso della collaborazione tecnica del cameramen Stefano Santaera e della disponibilità del Capo settore del museo, Salvina Calandra, è assolutamente gratuito e proseguirà con ulteriori approfondimenti, finalizzati alla divulgazione scientifica e alla rinascita culturale della città di Comiso dopo la fine dell’emergenza sanitaria Covid-19.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it