Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Una giovanissima vittoriese nella serie tv “Anna” di Niccolò Ammaniti. FOTO
26 Apr 2021 16:43
Lei si chiama Nicoletta Margiotta, ma tutti la chiamno “Nini”. E’ vittoriese, ha appena 13 anni, ma già recita in una serie tv che sta incuriosendo e riscuotendo un grande successo di critica: “Anna”, in onda su Sky per la regia di Niccolò Ammaniti, andata in onda il 23 aprile.
Nicoletta ha iniziato questa avventura quando non aveva ancora 12 anni e avrà un piccolo ruolo nella terza puntata della serie. Sarà Paola. Frequenta la terza media della scuola San Biagio, plesso “Don Milani”.
Nonostante la giovanissima età, Nicoletta ha una vera e propria passione per la recitazione e infatti ha frequentato il laboratorio teatrale dell’associazione Santi Briganti di Vittoria, i cui insegnanti sono Giuseppina Vivera e Fabio Guastella, i quali lavorano soprattutto con i pre-adolescenti proponendo loro dei laboratori teatrali. Giuseppina Vivera, infatti, ha preparato al provino la giovane Nicoletta. Da più di 7 anni, questo sodalizio artistico ha permesso a tanti bambini della provincia di cimentarsi con produzioni piuttosto importanti.
L’approccio alla recitazione per questi bambini, è bene ricordarlo, è sempre molto ludico. Lo studio, infatti, rimane la cosa più importante.
La miniserie “Anna” è ispirata all’omonimo romanzo pubblicato nel 2015 da Niccolò Ammaniti con Einaudi e prodotta da da Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï, è ambientata in una Sicilia post apocalittica, distrutta da un virus, che ha ucciso tutti gli adulti, risparmiando solo i bambini.
Siamo nell’ambito del fantasy, ma è inevitabile pensare al nostro presente.
In effetti, altra protagonista della serie è proprio la Sicilia: l’isola emerge avvolta nella luce dell’estate, nella sua natura dirompente, di cieli azzurri e mare selvaggio. Si riconosce l’Etna, le ville di Bagheria, Porto Empedocle e Messina.
© Riproduzione riservata



