Una giovanissima vittoriese nella serie tv “Anna” di Niccolò Ammaniti. FOTO

Lei si chiama Nicoletta Margiotta, ma tutti la chiamno “Nini”. E’ vittoriese, ha appena 13 anni, ma già recita in una serie tv che sta incuriosendo e riscuotendo un grande successo di critica: “Anna”, in  onda su Sky  per la regia di Niccolò Ammaniti, andata in onda il 23 aprile.

Nicoletta ha iniziato questa avventura quando non aveva ancora 12 anni e avrà un piccolo ruolo nella terza puntata della serie. Sarà Paola. Frequenta la terza media della scuola San Biagio, plesso “Don Milani”.

Nonostante la giovanissima età, Nicoletta ha una vera e propria passione per la recitazione e infatti ha frequentato il laboratorio teatrale dell’associazione Santi Briganti di Vittoria, i cui insegnanti sono Giuseppina Vivera e Fabio Guastella, i quali lavorano soprattutto con i pre-adolescenti  proponendo loro dei laboratori teatrali.  Giuseppina Vivera, infatti, ha preparato al provino la giovane Nicoletta. Da più di 7 anni, questo sodalizio artistico ha permesso a tanti bambini della provincia di cimentarsi con produzioni piuttosto importanti.

L’approccio alla recitazione per questi bambini, è bene ricordarlo, è sempre molto ludico. Lo studio, infatti, rimane la cosa più importante.

La miniserie “Anna” è ispirata all’omonimo romanzo pubblicato nel 2015 da Niccolò Ammaniti con Einaudi e prodotta da da Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï, è ambientata in una Sicilia post apocalittica, distrutta da un virus, che ha ucciso tutti gli adulti, risparmiando solo i bambini.

Siamo nell’ambito del fantasy, ma è inevitabile pensare al nostro presente.

In effetti, altra protagonista della serie è proprio la Sicilia: l’isola emerge avvolta nella luce dell’estate, nella sua natura dirompente, di cieli azzurri e mare selvaggio. Si riconosce l’Etna, le ville di Bagheria, Porto Empedocle e Messina.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it