È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA FORMALITÀ
01 Feb 2016 15:03
Le due giovanili maggiori del Padua Rugby Ragusa, l’Under16 e l’Under18, hanno disputato ieri l’ultima partita della prima fase dei loro campionati di categoria, affrontando rispettivamente la Nissa, in casa, e il Miraglia Agrigento, in trasferta.
Per entrambe le formazioni, considerando i risultati, si è trattato di un buon allenamento in vista della seconda fase che prenderà il via il 21 febbraio per l’U16 e il 28 per l’U18. Ma di questo parleremo più avanti.
L’Under16 di coach Gurrieri ha vinto in modo agevole con i pari età della Nissa. In pratica non c’è stata partita. Troppo grande la differenza tre le due formazioni. Più squadra quella biancazzurra, ancora alla ricerca della propria identità quella ospite.
Ne è venuta fuori un monologo dei ragusani che, alla fine hanno marcato la bellezza di 11 mete, di cui 7 trasformate da Davide Nasello, per un risultato finale di 69 a 0.
Questi i metamen biancazzurri: Biagio Mautese, Nunzio Corallo, Francesco Di Giorgio, Andrei Musat, Daniele Nifosì, Gianmarco Cilia, Davide Nasello (3 mete) e Francesco Migliorisi (2).
Adesso per la squadra di Peppe Gurrieri si aprono le porte della seconda fase, cui prenderanno parte anche Audax Ragusa, Aquile del Tirreno Barcellona, Cus Catania e Briganti di Librino.
Si giocherà, a partire dal 14 febbraio, con la formula del girone all’italiana.
Incontro facile anche per l’Under18 di coach Maugeri, sui resti del Miraglia Agrigento, falcidiato dalle squalifiche per i fatti accaduti la domenica precedente. L’80 a 18 è un risultato che non ammette repliche e che, così come per l’incontro dell’U16, testimonia il netto divario tra le due formazioni. 15 sono state le mete segnate dagli uomini di Giuseppe Maugeri, contro solo 2 subite. Per i biancazzurri hanno marcato Karol Pluchino (3 mete), Lorenzo Dimartino (3), Leonardo Chessari (2), Mirko Occhipinti (2), Simone Tumino, Simone Guastella, Fabio Miceli e una quasi per Carlos Lo Presti, placcato al collo un attimo prima di schiacciare in meta e concessa dall’arbitro come meta di punizione.
Anche questa formazione, a partire dal 28 febbraio, sarà impegnata nella seconda fase del campionato di categoria. In questo caso è prevista la formula Play-Off tra le prime quattro classificate dei due gironi siciliani. Le squadre che hanno la certezza matematica di giocare i quarti sono Triskele Sicilia, Audax Ragusa, Padua Ragusa, Logaritmo Messina, Fiamma Cibali Catania, Amatori Catania e Cas Reggio Calabria. Manca l’ottava squadra, e il posto se lo contenderanno i Briganti di Librino e l’Enna, ma tanto dipende, anche per gli accoppiamenti dei quarti, da quello che deciderà il Giudice Sportivo riguardo alla partita sospesa per rissa tra Miraglia e Briganti.
© Riproduzione riservata