UN VOLUME CHE CONDENSA QUASI DUEMILA ANNI DI STORIA E CULTURA

Presentato alla Provincia il volume “Breve storia del casato dei Cappello”, uno studio sugli antenati di una delle famiglie più antiche della città di Ragusa. 

Affollata la sala conferenze di viale del Fante, presenti anche il presidente della Provincia, Franco Antoci, il Prefetto Giovanna Cagliostro, il sindaco di Santa Croce, Lucio Schembari e l’assessore Tasca per il sindaco Nello Dipasquale. Un volume ricco di spunti interessanti in cui l’autore, Giuseppe Cappello, in poco più di cento pagine condensa quasi duemila anni di storia del casato.

Una tradizione nella famiglia Cappello, che già alla fine del ‘500 vede un antenato francese, Luis Cappel, che scrive un libro dal titolo “De cappellorum Gente”. Opera alla quale il tenente colonnello Carlo Felice Cappello forse si ispira quando pubblica un volume dal titolo identico nel 1957.

Giuseppe Cappello definisce il suo libro come la naturale prosecuzione di questi scritti. Dopo anni di studi l’autore ha ritenuto opportuno unificare tutti il materiale delle ricerche finora condotte e pubblicarle come un doveroso omaggio per celebrare la provenienza e la ricchezza di avvenimenti storici ruotati attorno alla propria famiglia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it