UN “VIOLINO SPAGNOLO” HA INCANTATO IL PUBBLICO DI MELODICA

Semplicemente spettacolare il concerto che sanato sera si è svolto all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, stracolmo, con la perfetta e applauditissima esecuzione di Joaquin Palomares al violino e di Corrado Greco al pianoforte. Il concerto rientrava nella stagione Melodica organizzata dall’omonima associazione, con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia regionale di Ragusa.

Un repertorio decisamente particolare, tra allegri, arie, fantasie e sonate tratti dalle composizioni di Joaquin Turina, Gaspar Cassadò, Enrique Granados e Joaquin Rodrigo fino ad arrivare alla conclusione, con più bis e con le musiche di Astor Piazzola. Eccezionale l’esecuzione di Palomares al violino che ha mostrato il sublime rapporto simbiotico con lo strumento. Una capacità incredibile di sorprendere nei vari passaggi musicali, a volte pizzicando sulle corde, a dimostrazione di una totale padronanza.

Palomares è considerato uno dei violinisti spagnoli più famosi al livello internazionale. Un’esecuzione di altissima qualità che è molto piaciuta al pubblico e che ha trovato in Greco, al pianoforte, un perfetto e sinergico compagno. Anche in questo caso, bravura innata e sintonia assoluta con Palomares. Prossimo appuntamento con Melodica è fissato, sempre alla Camera di Commercio e sempre ad ingresso gratuito, per il 26 marzo con “Gioielli Musicali”. Al pianoforte l’artista Martin Munch.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it