Un super Sorrentino trascina la Virtus Kleb alla vittoria contro Olginate

La Virtus kleb Ragusa batte nel recupero della seconda giornata della seconda fase del campionato di serie b, la Nuova Pallacanestro Olginate. Una partita particolare e dai due volti, forse vista anche l’ora tarda in cui si è giocato. Ragusa domina totalmente, come poche altre volte abbiamo visto, i primi due quarti, mentre nella ripresa è Olginate a scaldare maggiormente le retine avversarie e tentare una rimonta che avrebbe avuto dell’incredibile. Ragusa però resiste e porta a casa due punti fondamentali.

Il primo quarto è dominato dalla Virtus Ragusa, importantissimo come sempre il contributo iniziale del capitano Andrea Sorrentino che mette a segno tre triple tutte nel primo quarto, ma non è l’unico di Ragusa a farsi notare. Gli avversari possono solo osservare il gioco perfetto della squadra di Bocchino. Il punteggio dopo dieci minuti di gioco è sul 25 a 11. Nel secondo quarto gli avversari provano a limitare le triple di Ragusa schierandosi a zona, coach Bocchino risponde subito inserendo nuovamente Sorrentino. Ragusa nel secondo quarto controlla agevolmente anche grazie ad un ottimo Chessari e alle numerosissime palle perse degli avversari. A metà partita il punteggio è sul 43 a 27 per Ragusa.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, la Virtus domina e ancora una volta Sorrentino mostra le sue abilità da tiratore. Il coach avversario è costretto a chiamare time out sul punteggio di 54 a 32, ben più 22 per Ragusa. Al rientro dal time out Olginate ha un altro piglio nonostante Sorrentino continui a bucare la retina da 3 (per lui 6 triple a segno su 10 tentativi in 33 minuti in campo). Ottima prestazione anche di Simon condita da numerosi punti e da una schiacciata stellare, ma Olginate piano piano si avvicina e alla fine del terzo quarto il punteggio è di 51-63. Tra gli ospiti da notare le ottime prestazioni di Bloise, Ambrosetti e Brambilla. Ultimo quarto da perdere il fiato. Ragusa controlla inizialmente bene gli avversari e sembrerebbe accingersi a chiudere la partita facilmente, a due minuti della fine il punteggio è 78 a 68. Gli avversari non rinunciano a provarci fino alla fine con delle triple dello strepitoso Bloise (29 per lui alla fine), a due minuti dalla fine è Bocchino stavolta a chiamare time out sul punteggio di 78-73. Sull’ultimo tentativo disperato degli ospiti, il rimbalzo è di Chessari che involato in contropiede viene fermato da un fallo antisportivo. Il numero 1 di Ragusa è costretto a lasciare il campo a Iurato che non trema dalla lunetta e realizza i tiri liberi e fissa il punteggio a 81-74 finale.

Tabellini:

Ragusa: Sorrentino 20, Canzonieri, Iurato 7, Salafia 2, Mastroianni 20, Idrissou, Stefanini 9, Dinatale 2, Ferlito n.e, Simon 9, Adeola n.e, Chessari 12.

Olginate: Tagliabue 4, Negri 13, Bloise 29, Giannini 12, Lenti 5, Avanzini 2, Ambrosetti 3, Marazzi n.e, Donegà n.e, Tremolada, Brambilla 6, Chiappa n.e.

Marco Dell’Albani

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it