È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN SUCCESSO LE RAPPRESENTAZIONI PORTATE IN SCENA DALLA COMPAGNIA “PICCOLI ATTORI IBLEI” A RAGUSA
18 Gen 2016 08:39
“Abbiamo creato una vera e propria famiglia che si vuole bene, che si rispetta e che lo fa coltivando la passione comune per il teatro”.
Ad affermarlo Mariuccia Cannata, in arte Pipitonella ed Elisa Marino che, nel week-end appena trascorso, hanno portato in scena per ben due volte, sabato e domenica, al teatro dell’Accademia della bellezza di Ragusa, una commedia brillante dal titolo “…Comu maritari na fighia!?” interpretata dalla compagnia “Piccoli attori iblei” composta solo da ragazzini e ragazzine.
La storia è quella di una donna ricca alla ricerca di un titolo nobiliare. Finalmente trova un barone disponibile ma che, però, ha qualche difettuccio fisico: un occhio di vetro, una gamba di legno e la gobba, oltre ad un mare di debiti.
Nonostante tutto, la vicenda sembra prendere la giusta piega, almeno per la donna, sino a quando, dalla Francia, non ritorna l’ex moglie del barone, si riaccende la fiamma sopita e i due danno vita alla classica fuga d’amore.
“Una trama semplice” – spiegano Mariuccia Cannata ed Elisa Marino – “resa divertente dalla spontaneità dei bambini e che ha una morale, cioè i soldi non danno la felicità ma la vita è vera solo se non c’è povertà di cuore. Intendiamo ringraziare il pubblico che è venuto a trovarci in queste due giornate. I ragazzini si sono divertiti parecchio e si sono cimentati in una esperienza per loro molto particolare. Vorremmo, inoltre, mettere in rilievo come da quest’anno abbiamo accolto anche due ragazzini autistici che si sono prodigati al meglio per recitare la propria parte e che rappresentano per noi la più grande sfida. Si sono integrati benissimo nel gruppo e assieme a loro abbiamo dato vita a uno spettacolo brillante ed esilarante. È questa la più grande scommessa che riteniamo di aver vinto con il sostegno anche dei genitori che ci hanno dato fiducia. Abbiamo davvero formato una bella squadra e ora speriamo di continuare con altri lavori”.
Mariuccia Cannata ed Elisa Marino portano avanti questa esperienza da oltre un anno e la compagnia si è esibita in un altro paio di occasioni. Il gruppo sta crescendo bene e non è da escludere che un prossimo lavoro possa essere proposto al pubblico già prima dell’estate.
© Riproduzione riservata