Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
UN SIPARIO SI E’ ALZATO SULL’IMMAGINARIO DEI GIOVANI STUDENTI CON SIPARIO SCUOLA 2016
13 Dic 2015 10:07
Il Lliceo classico “Umbero I”, l’Itg “R.Gagliardi” e l’Istituto “G.B.Vico” di Ragusa, nella persona della Dirigente, prof.Nunziata Barone, insieme alla Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia e la rivista Sipario in vita dal 1945, in rete con l’Istituto “Cosentino”, l’Istituto “Garibaldi ” di Marsala e altri Istituti, che si vanno man mano aggiungendo , come l”Archimede” di Modica, il “Fabio Besta ” di Ragusa, hanno riavviato il Progetto Sipario Scuola Sicilia/ Sardegna, dando la possibilità ai giovani studenti di scrivere su argomenti di cultura, sociale, economia, recensioni e consentendo all’immaginario dei giovani di esprimersi, in una società, che purtroppo è al degrado.
Diversi gli articoli pubblicati su sipario.it e su Ragusa Oggi su argomenti di attualità e su riflessioni sulla realtà , che vivono i giovani studenti.
Anche se certamente il lavoro è arduo per i professori che correggono gli elaborati, questo consente alla nuova generazione di esprimersi in un mondo, che li ascolta poco e consente di avvicinarsi a creare testi come saggi brevi, articoli di opinione richiesti agli Esami di Stato. Quindi, il Progetto Sipario Scuola Sicilia/ Sardegna consente non solo la scrittura, ma di penetrare in quel mondo della nuova generazione, che a volte ci è lontano, essendo la nuova generazione chiusa dietro uno schermo, quello del telefono o del mondo web. Il Progetto è volto anche a creare una vera e propria rete umana tra scuole e persone.
Non crediamo certamente che un Progetto possa risolvere il problema comunicazione generazionale, ma che possa porsi come tramite per consentire la comunicazione anche generazionale.
Gli articoli e gli studenti saranno premiati in una Manifestazione che ,in marzo, si svolgerà a Ragusa PREMIAZIONE FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA 2016. Una giuria composta da Mario Mattia Giorgetti, Manuel Giliberti, Francesco Garofalo, Rosanna Bocchieri, Nunziata Barone, Mario Gaziano, Claudio Forti e dai professori referenti selezionerà gli articoli e gli studenti da premiare.
I professori coinvolti sono per Marsala Teresa Titone, Maria Angileri, Teresa Bono, Circo,Maria Bellafiore e altri,; per Ragusa Rosanna Bocchieri, Marilina Corrao, Katia Blasco, Enza Ferro, Dario Prestana
© Riproduzione riservata