Un servizio pullman di linea da Ispica a Enna per gli studenti universitari: ordine del giorno approvato in consiglio comunale

Un ordine del giorno è stato approvato dal Consiglio comunale in maniera unanime. L’intera assise ha condiviso il documento, primo firmatario Gianni Stornello, Pd, ed a seguire Pierenzo Muraglie, Giovanni Muraglie, Lina Sudano, Carmelo Oddo e Paolo Monaca. Una finalità condivisa, quella di dotare gli studenti ispicesi di un servizio pullman per raggiungere l’Università Kore di Enna.

Difficile la linea di collegamento fra le due città.

“Da anni è notevole il flusso di studenti universitari pendolari che da Ispica raggiungono Enna per motivi di studio perché iscritti all’Università Kore. Il pessimo stato delle vie di collegamento e l’assenza di autolinee dirette creano notevoli disagi ai giovani e alle loro famiglie – spiega Stornello – nel manifestare massima solidarietà agli studenti ispicesi dell’Università Kore di Enna e alle loro famiglie per i disagi provati nel raggiungere la sede universitaria e rientrare dalla stessa ora il Consiglio comunale scende in campo in maniera unanime e chiede un intervento concreto all’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità per istituire una linea automobilistica di collegamento fra Ispica e l’Università Kore di Enna adducendo anche ragioni di sicurezza”.

Nel passato altri tentativi andati a vuoto.

“Me ne occupai nell’Amministrazione comunale precedente di cui facevo parte come assessore al trasporto pubblico locale. Allora – ricorda il consigliere Stornello – avviammo un’interlocuzione con l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità. Tenemmo un incontro a Palermo con le società interessate: AST si tirò fuori, Sais Trasporti si rese disponibile a gestire una nuova linea via autostrada, Sais Autolinee propose di arretrare ad Ispica il capolinea del collegamento Vittoria-Enna già esistente, con fermate a Modica, Ragusa e Comiso. Nonostante tutto questo, la richiesta non ebbe esito positivo. Crediamo sia necessario che l’Assessorato ci ripensi, alla luce del crescente numero di studenti dalla nostra zona, visto che il capolinea di Ispica sarebbe fruibile dagli studenti dell’Università Kore della Sicilia sudorientale”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it