Un premio a Messina e una mostra a Ragusa per il maestro Armando Sparacino.

27 agosto scorso a Messina, presso il Palazzo Comunale Zanca , si è svolto il Concorso Letterario "Mata e Grifone" ed. 2022. Durante lo stesso, è stato invitato come ospite d'Onore per la Pittura Siciliana, il  Maestro Armando Sparacino al quale l'Assessore alle Politiche Culturali, Prof. Enzo Caruso ha voluto consegnare a nome della città di Messina, un riconoscimento per la carriera, per i tanti apprezzamenti avuti dalle Autorità Nazionali e Internazionali ma soprattutto per il lustro che il M° Sparacino ha dato alla nostra amata "Sicilia".

Armando Sparacino è un artista siciliano, dalle spiccati doti di sensibili evocazioni pittoriche del mondo che ci circonda e particolare interprete della nostra Sicilia.Nei suoi colori limpidi e luminosi c’è la visione decisa dell’idea interpretativa in cui ci rivela il forte temperamento della sua personalità, nel suo infinito dialogo ed interprete con la natura
La sua pittura è una esaltazione della luce e delle vibrazioni cromatiche, sottoposte ad uno sdoppiamento della realtà. Nei suoi quadri compaiono volti soavi di fanciulle, talune in acconciature e vesti del passato. Oppure in primo piano compaiono canestri di frutta opima che celebrano i generosi frutti della terra sicula.
Altre opere riflettono paesaggi, pescatori, donne anziane, momenti di vita cittadina e pastorale; incanti ed immagini dell’antico Egitto; infatti Sparacino è un appassionato egittologo. Armando Sparacino vive ed opera a Ragusa Ibla.

E proprio lui cura a Ragusa un'importante mostra che sarà inaugurata il primo ottobre. E' infatti già quasi del tutto allestita la mostra di opere varie realizzate tra gli anni 50 e 80 del secolo scorso da artisti, forse considerati minori  ma di altissimo livello  culturale, che si terrà a Ragusa presso la sala borse della Camera di Commercio in via Natalelli. dal 1/10 al 31/10 .
La realizzazione di una mostra di  pittura e scultura di quel periodo, che è curata dal noto pittore ragusano Armando Sparacino, rappresenta un’occasione  culturale unica e nuova nel suo genere.
Infatti, molti di questi artisti, considerati ingiustamente “minori” hanno operato a fianco, e contemporaneamente, a quelli ritenuti ‘’maggiori’’,  e,  sebbene altrettanto talentuosi, per vari motivi, non hanno raggiunto la notorietà meritata.
Per loro si e’ ripetuto il fenomeno che coinvolse alla fine dell’800 gli impressionisti francesi, in vita emarginati e non considerati , allontanati dal mondo artistico, e solo successivamente è stata loro riconosciuto la giusta onorificenza ed  il reale  valore nel panorama dell'arte di quel periodo

Grazie dunque alla capacità artistica e alle sue conoscenze, Armando Sparacino,  che ha soggiornato   per lunghi periodi  a  Milano, ha avuto modo di operare  a stretto contatto con  molti degli artisti del tempo provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’Europa.

Negli anni ha messo insieme una cospicua collezione di dipinti e sculture di  autori conosciuti personalmente o indirettamente e corredata dalle informazioni biografiche e artistiche.

Nella mostra  che sarà inaugurata il primo ottobre  potranno essere ammirate oltre 100 opere di maestri come Filippo Maggiore, Ernesto Tavernari, Gustavo Boldrini,Gianrodolfo D’Accardi,Bruno de Cerce, Daniele Fontana, Lia Crippa,  Raffaele Latuada,Ferdinando Chevrier, Felice Fiorini, Franco Sabatelli  e tanti altri.

La realizzazione di un  tale evento culturale,  che si svolge con la collaborazione  dell'Accademia internazionale Amici della Sapienza di Messina e della ProLoco di Ragusa,  si propone di far conoscere al pubblico  l'importanza storico-culturale di pittori e scultori che hanno avuto un proprio ruolo  nell’evoluzione artistica  del ‘900


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it