Un modicano nel team di scienziati che ha realizzato “Cicero”; il nanosatellite lanciato nello spazio

Un modicano nel team di scienziati che ha realizzato il “Cicero”, un nanosatellite realizzato per il Principato di Monaco e lanciato nello spazio pochi giorni fa. Si tratta dell’ingegnere modicano Gabriele Trani, modicano doc.

Lo scorso 2 settembre Osm-1 Cicero, il primo nanosatellite realizzato dal Principato di Monaco, è stato
messo con successo in orbita. Prodotto nel laboratorio della startup monegasca Orbital Solutions-Monaco, questo nanosatellite, che pesa 10 kg e misura 20x10x30 cm, farà il giro della terra ogni 90 minuti.

L’ingeger Gabriele Trani, originario per la precisione di Modica Alta, fa parte del team di ingegneri che ha realizzato il satellite: si è laureato al politecnico di Torino, per poi trasferirsi nel Principato di Monaco, dove tutt’oggi lavora. Una carriera complessa e brillante che ha portato l’ingegnere modicano fin nello spazio, grazie anche ad un attento lavoro di equipe costituita dai migliori professionisti d’Europa.

Il team si riunisce a Menton, una cittadina a pochissimi chilometri da Montercarlo. E, naturalmente, il principe Aberto di Monaco non può che approvare e sostenere questo progetto.

Foto: La Sicilia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it