UN FESTIVAL INTERDISCIPLINARE DI CULTURA ED ARTE SULLE SPONDE DEL MEDITERRANEO

Modica Miete Culture. Pensieri, Opere e Contaminazioni sul far dell’estate, fa i conti con le presenze, ma soprattutto sulla qualità delle presenze che compongono il numero di un bilancio positivo ed entusiasmante per gli organizzatori con in testa il Sindaco Antonello Buscema, l’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito il coordinatore di questo grande contenitore di eventi, il prof. Antonio Sichera e il direttore artistico, il prof. Riccardo Emmolo.

Tutti presenti alla conferenza stampa di chiusura della manifestazione tenutasi oggi nella sala “G.Spadaro” di Palazzo San Domenico e alla quale hanno partecipato Evgeni Stoyanov direttore artistico del “concorso internazionale di Danza “Sicilia Barocca”, Matteo Durante, giornalista e Pierpaolo Sichera, blogger, curatori del sito, cliccatissimo – dati alla mano-  di grande attrazione dell’evento. Illustrata, poi, una rassegna stampa di 166 pagine a cura dell’ufficio stampa di Modica Miete Culture.

Modica Miete Culture è stato giudicato un evento epocale per la città trasformata in tre mesi (16 giugno-10 settembre 2011) in un luogo dove liberi pensatori interdisciplinari, protagonisti della storia culturale del ‘900 italiano, si sono scambiati idee, esperienze, sollecitazioni coniugando questi momenti con le bellezze architettoniche della Città, suggestive location del tardo barocco, dove hanno trovato spazio e parola intellettuali provenienti dalle altre sponde del Mediterraneo che hanno dato ricchezza e vivacità al festival proponendo argomenti e riflessioni. Particolarmente apprezzata la mostra promossa dal Centro Studi sulla Contea di Modica, e realizzata in collaborazione con il Museo della Permanente di Milano e che vedrà 37 capolavori del Novecento italiano esposti, sino al 10 settembre scorso, per la prima volta in Sicilia nelle sale di Palazzo della Cultura.

Particolarmente seguite, secondo il Prof Emmolo, l’apertura della manifestazione nella Chiesa di Santa Maria del Gesù, il concerto di Eugenio Finardi e lo spettacolo Stazioni con Andrea Tidona e Carla Cassola su testi di Giancarlo Pontiggia. Modica Miete Culture parteciperà, e siamo appena alla prima edizione, domenica 25 settembre a Taormina al simposio dei festival culturali che si tengono in Sicilia.

Modica Miete Culture, hanno sottolineato il Sindaco, Antonello Buscema e l’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito, è il magnifico risultato di un progetto culturale che ha trovato nella sinergia delle risorse pubbliche e private la sua forza prorompente. E’, dunque, il successo di una Città e della sua migliore classe dirigente. Tutto ciò ci aiuterà a rimettere in moto la macchina dell’organizzazione per l’edizione del prossimo anno perché intendiamo, come amministrazione, radicare l’evento in un’area più vasta per un’operazione culturale di grande consistenza e qualità.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it