In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, la Fondazione Onda ETS lancia la quinta edizione dell’(H) Open Week, in programma dal 21 al 27 novembre. Una settimana dedicata a sensibilizzazione, prevenzione e supporto concreto, con oltre 200 Ospedali Bollino Rosa e numerosi centri antiviolenza […]
Un altro morto a vanvera: la stampa locale colpisce ancora!
10 Lug 2024 10:04
C’è un evidente corto circuito nella stampa ragusana. Dopo il clamoroso caso del gelataio ambulante spacciato la scorsa settimana per morto e invece vivo, si registra quello dello scambio del nome e cognome di uno morto. Accade a proposito del motociclista originario di Modica, perito lunedì pomeriggio in un incidente stradale nel pesarese. Stavolta è stato il sito di radiortm.it a indicare il nome di tale Alessio Di Martino, 44 anni. Non si sa chi sia, ma gli auguriamo lunga vita, perché la vittima è Samuel Di Gregorio, 46 anni. Come al solito, un altro sito, ilgiornaleibleo.it, ha copiato la notizia senza alcuna verifica, prendendo l’ennesimo abbaglio e amplificando la falsa informazione.
Non sappiamo spiegare la causa di tutto ciò. Perché se uno sbaglio ci può stare, del resto è umano sbagliare, è assurdo che l’errore sia anche copiato. Considerare soltanto la fretta di scrivere una notizia non è una giustificazione: qui manca proprio l’ABC di una professione in mano a molti dilettanti allo sbaraglio, che mietono un’altra vittima: il gruppo di giornalisti rimasti a fare seria informazione. Quelli che magari pubblicano in ritardo, ma dopo avere effettuato le necessarie verifiche.
© Riproduzione riservata