UN ALTRO GRANDE REGALO DI FRANCESCO ALLA SUA CITTÀ E AL SUO PUBBLICO

 

Si erano spenti da poco gli echi delle bellissime note religiose che avevano accompagnato nella vicina piazza di San Giovanni la processione del Corpus Domini, quando nell’aria di piazza Enriquez si alzano accordi di chitarra elettrica frammisti a virtuosismi di drums e di bass quali non si erano ancora sentiti; o forse si, ma il fatto è che quando la musica raggiunge livelli così alti di studio e di perfezione, si ha la sensazione di non avere mai sentito qualcosa di eguale.

Un concerto di musica jazz è puro spettacolo: non sono solo note  e brani musicali, è la possibilità di un andare oltre, dentro l’anima  dell’artista di cui si percepiscono fino a quasi sentirle le più intime vibrazioni.
Riporto delle note di presentazione di Francisco Mela e della sua band formata da Mike Moreno (guitar) e Noam Wiesenberg ( bass) che ancora meglio permettono di capire l’alto livello della manifestazione..

Francisco Mela di origine cubana, talento incredibile come compositore e batterista, è il batterista  preferito da alcuni giganti del jazz, tra cui Joe Lovano, John Scofield, JoAnne Brackeen, Kenny Barron e McCoy Tyner
Ispirato dalle sonorità esplosive di Irakere, Mela si è immerso nella musica tradizionale cubana e nel jazz.
Si è trasferito poi a Boston nel 2000 per perseguire una laurea al Berklee College of Music, dove in breve tempo è passato da studente a insegnante.
Alla fine del 2001, Mela iniziato un tour negli Stati Uniti, Europa e Canada come membro di Jane Bunnette and Spirits of L’Avana, offrendo laboratori e clinic in diverse università.
Alla fine del tour, il gruppo si è recato in studio per registrare Cuban Odyssey, che è stato nominato per un Grammy Award.
Entra quindi nel quartetto di Joe Lovano e nel suo nuovo gruppo “Us Five”.
Nel 2007 lo stile unico Mela e il suono è stato notato dalla leggenda del pianoforte Kenny Barron, nel cui trio è entrato nello stesso 2007.
Nel 2009 è nel trio dell’incommensurabile McCoy Tyner.

Al prossimo appuntamento di giorno 15.

                                                                                                                                                         

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it