Uil a confronto con commissario Asp sulle tematiche più urgenti

La UIL FPL in tutte le sue componenti (Segreteria Provinciale  Lucia Saddemi, Franco Rocca e Tony Rizza e RSU Aziendale Zaccaria, Gravina, Mauceri, Vicenzino, e Novello), in data odierna ha avuto un incontro con il Commissario dell’ASP 7 Ragusa.

La UIL FPL, ha avuto modo, di constatare la grande disponibilità di ascolto da parte del Commissario Arch. Aliquò sulle problematiche posta dai partecipanti all’incontro.

Franco Rocca, ha ringraziato il Commissario per la disponibilità mostrata nei confronti della UILFPL, è ha messo in evidenza, che creando sinergia tra OO.SS  e Direzione Strategica, si riesce nell’intento comune al raggiungimento della mission aziendale, creare soddisfazione nell’utente e nei lavoratori.

Il Commissario ha replicato, che mettere i dipendenti nelle migliori condizioni lavorative, garantisce un ottimo risultato.

Le problematiche evidenziate da Tony Rizza, hanno avuto un attento ascolto da parte del Commissario.

Sono state poste, in particolare:

  • Le gravi criticità del P.S. del P.O. Di Vittoria, ove la grave carenza di Ausiliari Socio Sanitari, con circa 47.000 accessi all’anno, crea uno stress lavorativo non indifferente nei lavoratori. L’adeguamento di personale si rende necessario e non differibile.
  • Altro punto trattato, riguarda l’immediato avvio del tavolo tecnico, per definire l’annoso problema dei Coordinatori f.f. delle UU.OO.
  • La richiesta di chiarimenti sul nuovo bando (sospeso) degli Operatori Socio Sanitari, è stato abbastanza rassicurante, perché si sta provvedendo ad eliminare alcune parti dello stesso che avevano causato malcontento nei lavoratori e integrarne altri.
  • È stato formalmente richiesto, l’attivazione dei passaggi orizzontali, per tutte le qualifiche professionali di cui l’azienda è scoperta. Permettere ai dipendenti il passaggio orizzontale con cambio qualifica, si danno risposte alle esigenze dei lavoratori e si coprono posti scoperti.
  • Passaggio da Part-Time a Full-Time di tutto il personale assunto a tempo indeterminato da diversi anni, che è rimasto bloccato da una procedura mai condivisa dalle OO.SS. e imposta dalla vecchia Direzione Strategica.
  • Progressione economica, da attivare alla definizione dei fondi contrattuali.

Su tutti i punti trattati, la UILFPL, ha potuto constatare la massima disponibilità da parte del Commissario, si è certi dell’impegno che lo stesso metterà in campo, al fine di dare risposte ai lavoratori interessati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it