TUTTO PRONTO PER LO SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE “IL VIAGGIO DANTESCO”

Tutto pronto per lo spettacolo teatrale itinerante “Il Viaggio Dantesco” che sarà portato in scena venerdì 11 Luglio, nella Valle dei Templi di Agrigento.

Lo spettacolo, per la regia, allestimento e adattamento all’opera di Agostino De Angelis, si inserisce nel Progetto Nazionale 2014, che da anni il regista porta avanti in tutto il territorio al fine di valorizzare, attraverso il teatro, il grandioso patrimonio culturale. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Extramoenia e Archéotheatron, promosso dal Parco La Valle dei Templi di Agrigento.

Quale scenario migliore di un sito archeologico, come quello della Valle dei Templi di Agrigento, per la mise en scene di un’opera così universale, come la Divina Commedia?

I luoghi della storia, con le loro straordinarie bellezze artistiche diventano il palcoscenico perfetto per ridar vita al viaggio nell’oltretomba di Dante, interpretato dallo stesso De Angelis, che accompagnato da Virgilio, interpretato da Giovanni D’Ignazio, conduce gli spettatori dall’Inferno, attraverso il Purgatorio ed infine al Paradiso incontrando i personaggi principali dell’opera Dantesca.

La Valle dei Templi offrirà uno scenario suggestivo in cui poter rivivere il viaggio che Dante intraprende alla ricerca del senso del mondo, con i più famosi canti e personaggi, tra i quali: Inferno: Caronte, Minosse, Francesca, Ciacco, Pier delle Vigne, Brunetto Latini, Ulisse, Conte Ugolino; Purgatorio: Manfredi, Bonconte, Pia De Tolomei, Sapia, Matelda; Paradiso: Piccarda, Giustiniano, S. Tommaso, S. Benedetto, Cunizza, Beatrice, S. Lucia.

I miti della cultura classica sono onnipresenti nella “Commedia” tanto che sarà dato anche risalto al XXVII canto dell’Inferno in cui il Poeta nomina con una similitudine il famoso Toro di Falaride e interloquisce con Guido da Montefeltro.

Nel viaggio immaginario compiuto dal sommo poeta si proiettano il bene e il male del mondo terreno, quale “simbolo” dell’umanità, sotto la guida della ragione e della fede.

Dal Tempio di Giunone fino ad arrivare al Tempio della Concordia, attori interagiranno in mezzo al pubblico in voce, in scena l’attrice Deborah Lentini, con ausilio di musica dal vivo a cura del Maestro Francesco Branciamore, canto del Soprano Alessia Lisci, alla chitarra Valerio Massaro, coreografie a cura di Rita Gurrieri, Compagnia di balletto Mila Plavsic di Ragusa, danza e mimo “Le Perle del Nilo” di Siracusa e semplici luci che esalteranno la scenografia naturale del luogo.

Gli appuntamenti successivi del tour con lo spettacolo “Il Viaggio Dantesco” saranno a Noto Antica e alle Terme di Traiano a Civitavecchia per il mese di Agosto e al Bosco di Palo a Ladispoli (Rm) e nella Necropoli Etrusca della Banditaccia di Cerveteri (Rm) nel mese di Settembre.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it