TUTTO PRONTO A GIARRATANA PER LA 37ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA CIPOLLA

L’edizione 2015 continuerà a tracciare il solco dell’innovazione, segnando una svolta rispetto al recente passato.

A cura dell’Amministrazione comunale, come evento di punta dell’Agosto giarratanese, in stretta sinergia con l’Associazione “Cipolla di Giarratana”, il 14 agosto, sarà una giornata ricca di appuntamenti. Si comincia alle 18.00 con la degustazione di piatti tipici a base di cipolla presso Piazza Martiri d’Ungheria a cura dello Chef Gaetano Angelica della locanda “Le due palme”.

A seguire uno dei momenti più attesi, l’incoronazione della cipolla più grossa lungo il C.so XX Settembre.

L’associazione, curerà la campagna promozionale con uno stand in C.so XX Settembre, angolo Via Mercato, mentre, un’esposizione dell’artigianato ibleo in collaborazione con la Cna di Giarratana è stata predisposta presso la villa comunale.

Si terrà, inoltre, anche la mostra Cappello group sul tema “Cinquant’anni di Made in Italy a regola d’arte”, traguardo molto importante per l’azienda.

Articolato anche il programma delle esibizioni serali, infatti, a partire dalle 20.00 è fissata la quarta edizione del festival di tamburi medievali, musici e sbandieratori di Giarratana.

Sempre allo stesso orario il concerto del gruppo “Nunnè lapa né musca” in piazza Martiri d’Ungheria, mentre in piazza San Bartolomeo, alle 21.00, si esibiranno i “Cu sa cu su”, altro gruppo musicale locale.

Ma il concerto musicale per eccellenza della serata, si terrà in Piazza 13 ottobre 1902 dalle 21.00 in poi, con la cover band “Diamante Sugar live”, un tributo al grande artista Zucchero Adelmo Fornaciari.

“Come da tradizione” – afferma il Sindaco Lino Giaquinta – “abbiamo allestito un programma molto articolato che tiene conto delle esigenze di tutti. Naturalmente, al centro della giornata la degustazione dei piatti con la cipolla e l’esaltazione di un ortaggio che, per quanto ne sappiamo, ha delle caratteristiche uniche, sino a farlo diventare una vera e propria prelibatezza sulle nostre tavole. Ecco perché ci stiamo impegnando al massimo consapevoli che la 37esima edizione continuerà a fungere da spartiacque rispetto a ciò che la kermesse è stata in passato e in ordine a quanto si vuole programmare per il futuro. Percepiamo grande entusiasmo attorno. Anche per i risultati che abbiamo ottenuto all’Expo di Milano. Così come entusiasmante sarà di certo il coinvolgimento dei cittadini e delle varie realtà associative, su tutte l’Associazione “Cipolla di Giarratana”, che puntano a veicolare l’immagine, e il sapore, della nostra cipolla”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it