TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Protesta dei Forconi. Il sindaco: subito un tavolo tecnico di difesa dalla crisi

gi-  Il sindaco, Giuseppe Nicosia, annuncia la convocazione di un tavolo tecnico cittadino per difendere e rilanciare l’economia agricola cittadina, che ha subito gravissimi danni a causa della protesta del movimento dei Forconi e dei pescatori.

“In considerazione dei gravi danni che il comparto agricolo ed economico della città sta subendo a causa delle proteste di questi giorni – dichiara il primo cittadino – al di là dell’incontro istituzionale tra sindaci in programma per oggi a Comiso, penso che la città debba interrogarsi su come resistere e su come difendere la propria economia, coniugando da un lato la veste istituzionale da riconoscere alle richieste serie emerse nell’ambito della crisi (vedi il tavolo convocato con la Cna e le altre associazioni di categoria), dall’altro la necessità di un confronto per difendere e rilanciare iniziative di tutela dell’economia. Volendo avviare un ampio dibattito con le forze produttive e sindacali che dia vita a un tavolo istituzionale cittadino di difesa dalla crisi, sto provvedendo a convocare la Commissione Mercato per il prossimo 2 febbraio.  Trattandosi della prima seduta dell’organismo, che è rappresentativo di tutte le componenti del mondo agricolo e commerciale, l’ordine del giorno prevederà l’avvio di un confronto sulle conseguenze della protesta e sulle iniziative in difesa dell’agricoltura. Di seguito avvierò, di concerto con l’assessore allo Sviluppo economico, anche un tavolo più ampio che coinvolgerà i sindacati e le associazioni di categoria non comprese nella Commissione Mercato, per un confronto il più articolato possibile sulle misure che, anche a prescindere dalla contingenza della crisi, si possono avviare per il rilancio della nostra economia”.  

 

 

Gurrieri: gli apprezzamenti dell’Idv un segnale importante

sg – Commentando la nota diffusa sul web da Marco Piccitto, con la quale il coordinatore cittadino di Italia dei Valori ha espresso il plauso della sua formazione politica alla proposta dell’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri, quest’ultimo ha dichiarato di “ringraziare di cuore Marco Piccitto per gli apprezzamenti che ha voluto rivolgere al mio operato e, in particolare, alla proposta deliberativa in ordine alla riforma del sistema del sistema di rilascio delle concessioni presso il mercato ortofrutticolo che ho predisposto e che in questi prossimi giorni sarà esaminata dalla giunta municipale”.

“Concordo totalmente con il referente cittadino dell’Idv – ha continuato Gurrieri – sulla necessità che la legalità e la giustizia sociale, coniugandosi con l’altro determinante tema dello sviluppo, costituiscano sempre le stelle polari dell’impegno di questa Amministrazione comunale e, più in generale, della politica. Ed è per questa ragione che siamo tenuti, soprattutto misurandoci con ambiti decisivi dell’economia cittadina, ad esigere che tutti gli operatori interessati, a qualsiasi categoria appartengano, siano pienamente affidabili sotto il profilo morale, soddisfacendo tutte le condizioni e i presupposti tecnicamente definiti di ordine pubblico, ormai recepiti dal legislatore ma anche dai nostri atti regolamentari. Infatti, come ha detto recentemente il sen. Lumia
nell’importante appuntamento tenutosi nello scorso mese di dicembre al Teatro Comunale di Vittoria, chi non è in possesso di questi stringenti requisiti, che sono stati espressamente previsti nello schema di delibera in questione, non è un contraente affidabile per la pubblica amministrazione e quindi non può operare in settori tanto delicati, mentre chi risulta affidabile merita di essere adeguatamente supportato nell’espletamento della propria attività professionale e d’impresa. Sono pertanto certo che la mia proposta, i cui criteri erano stati a suo tempo del tutto condivisi dal sindaco e dalla giunta, sia tradotta entro i prossimi giorni in atto formale, e in questo senso la condivisione, oltre che del mio partito e della maggioranza, anche di Italia dei Valori, formazione politica che annovera tra i suoi leader uomini da sempre impegnati sul terreno della legalità quali Antonio Di Pietro e Leoluca Orlando, costituisce un segnale importante, che dimostra altresì come attorno a determinate politiche possa determinarsi un sostegno allargato rispetto agli stessi confini dell’attuale maggioranza”.

 

 

In Consiglio la messa in sicurezza del porto di Scoglitti

sg – Il massimo consesso cittadino è stato convocato dal presidente Salvatore Di Falco per le ore 19 di mercoledì 1 febbraio 2012 nella sala “Carfì” in via Carlo Alberto.

Questo l’ordine del giorno: Approvazione verbali sedute precedenti; Porto di Scoglitti. Progetto definitivo di messa in sicurezza. Parere ai sensi dell’art. 5 della l.r. n. 21 del 2/09/1998; Approvazione Regolamento comunale di Protezione civile; Mozione prot. n. 51565 del 20/12/2011 presentata  dai consiglieri Aiello, Lombardo; Mozione prot. n. 1663 del 16/01/2012 presentata dal consigliere Nicosia; Mozione prot. n. 20/CC del 17/01/2012 presentata dal consigliere La Rosa.

L’eventuale mancanza del numero legale comporterà la sospensione di un’ora della seduta. Qualora, dopo la ripresa dei lavori, non si raggiunga o venga meno il numero legale, la seduta è rinviata al giorno successivo, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza  ulteriore avviso di convocazione. Nella seduta di prosecuzione deve essere presente almeno un terzo dei consiglieri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it