TRE VELISTI RAGUSANI AI CAMPIONATI NAZIONALI

Ancora una volta i giovanissimi velisti del Circolo Velico Kaucana, nelle regate di selezione ai Campionati Italiani di classe optimisti con le ultime cinque prove disputate nelle acque di San Leone hanno dato prova della grande evoluzione che negli ultimi anni  ha caratterizzato il movimento agonistico giovanile della vela ragusana. Se il 2010 si è concluso con l’eccezionale risultato di Ignazio Ottaviano, terzo classificato alla Coppa Primavera (la più importante regata velica in campo nazionale per i più piccoli velisti) e dell’equipaggio Gentile, Criscione, Denaro e Iozzia quinto classificato sulla classe 555 , il 2011 può essere considerato l’anno di definitiva consacrazione del Circolo su scala nazionale. Infatti due velisti Piero Iozzia ed Alessandro Gurrieri  il prossimo mese di settembre parteciperanno ai campionati nazionali di vela che si disputeranno a Venezia dal 3 al 6 settembre.

I due atleti saranno i porta colori del Circolo Velico Kaucana  fra i più prestigiosi circoli nazionali. Una settimana dopo sarà la volta di un altro velista  Alessandro Gurrieri a gareggiare nelle stesse acque con l’arduo compito di confermare  gli eccezionali risultati fin qui ottenuti.  “Siamo decisamente soddisfatti, per non dire sorpresi, del rendimento dei nostri giovanissimi portacolori – il commento del neo eletto Presidente del CVK C.Vitale -. Sarebbe inutile negare come siano stati largamente superati tutti gli obiettivi  a cui un Circolo di modeste dimensioni come il nostro può aspirare a confronto di Circoli che possono contare su budget, bacini di utenza ed esperienza non paragonabili ai nostri. Merito di tanta passione e di enormi sacrifici a cui si sottopongono i ragazzi e soprattutto i genitori, disposti a colmare la carenza di risorse nelle nostre disponibilità.”

Aggiunge Salvatore Schembari, Presidente uscente: “Ho concluso il mio mandato nella consapevolezza che il nuovo Presidente ed il Consiglio direttivo proseguissero il mio personale impegno a destinare ogni sforzo economico a sostegno dell’attività agonistica giovanile anche a scapito di trascurare altri aspetti della gestione del Circolo”.

Intanto il periodo estivo sarà destinato a tutti i ragazzi impegnati a livello nazionale  compreso l’equipaggio di 555 che a causa dell’impegno di Piero Iozzia ed Alessandro Gurrieri al Campionato Italiano di classe Optimist dovrà essere necessariamente rivoluzionato.

Il prossimo fine settimana le acque di Kaucana saranno invase da giovani velisti provenienti da tutta l’isola a cui si aggiungeranno gli optimisti della  vicina Malta per il trofeo Coppa Sicilia e il Trofeo Meditel, che l’appassionato Turi Paolino (sostenitore da sempre dell’attività giovanile iblea) da cinque anni mette in palio, per premiare le giovani eccellenze della vela.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it