TRE GIOVANI BIRRAI CASALINGHI DI MISTERBIANCO VINCONO LA TERZA TAPPA DEL CAMPIONATO “HOMBREWERS SICILIANI ON TOUR 2015

Anche Ragusa Ibla tra le quattro tappe del campionato siciliano birrificatori casalinghi

Al campionato a tappe “Hombrewers Siciliani on Tour 2015”,  aperto a tutti i birrificatori casalinghi, ieri sera al Lucenarnario pub di Ragusa Ibla  ha vinto la birra Dark Dubbel prodotta dai Brewers Filippo Ceraulo, Francesco Galliano e Jeffrey Brooks di Mr White Brewery. Ricordiamo in breve alcune regole dettate da questo campionato e come si svolge.

Al campionato sono ammesse birre autoprodotte con i metodi estratto più grani (E+G) e All-grain. Le birre iscritte al campionato non devono essere già state presentate ad analoghe manifestazioni. Ogni tappa è dedicata ad una famiglia di stili birrari e le birre verranno giudicate in base allo stile di riferimento previsto per tappa. Per ogni evento sarà decretato un vincitore di tappa. E’ possibile partecipare a singola tappa, senza obbligo d’iscrizione per le altre. Sulla base dei risultati ottenuti nelle quattro tappe che si svolgeranno in quattro località dell’isola, la classifica finale eleggerà il campione di Sicilia 2015.

Il calendario dell’evento Siciliano ha visto gli homebrewers impegnati già in 3 tappe siciliane con l’ultima tappa prevista sotto il vulcano a Catania il 6 dicembre:

1° Tappa – Palermo – 10 Maggio – STILE LIBERO
2° Tappa – Siracusa – 21 Giugno – STILE USA/UK
3° Tappa – Ragusa – 20 Settembre – STILE BELGA
4° Tappa – Catania – 6 Dicembre – STILE NATALIZIA

La terza tappa del tour ha avuto come sfondo proprio  il bellissimo barocco di Ragusa Ibla, all’interno della location del “Lucernario Pub” che proprio in questi giorni festeggiava il XX anno di esercizio.
Alla tappa Iblea hanno partecipato circa 20 brewers provenienti da tutta la Sicilia. La giuria ha decretato come vincitrice una birra in stila belga DARK DUBBEL prodotta appunto  da Filippo Ceraulo, Francesco Galliano e Jeffrey Brooks  di Misterbianco,  Catania.  Appuntamento  per l’ultima tappa, dunque, il 6 dicembre ai piedi del vulcano per la birra Stile Natalizia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it