“TRASFERIRE L’ARCHIVIO STORICO COMUNALE IN BIBLIOTECA”

Il Consigliere del Movimento Civico Ibleo Gianluca Morando avanza una proposta degna della massima considerazione, che già aveva posto all’attenzione del commissario straordinario Margherita Rizza, con cui aveva anche effettuato dei sopralluoghi, per valutare possibili soluzioni relative al necessario trasferimento dell’archivio storico del Comune, ospitato, al momento in locali inadeguati, in via Di Vittorio.

Morando fa notare come il locale, che risulta in affitto per la considerevole cifra di 50mila euro annui, che gravano sulle casse comunali e, quindi sulle tasche dei contribuenti, non si presta alle funzioni per cui è adibito. Non c’è un accesso per i disabili, elemento che, da solo, impone un immediato trasferimento dell’archivio o i necessari adeguamenti di legge. Ma non ci sono nemmeno scaffalature adeguate e impianti tecnologici a norma. In ogni caso non si tratta di un locale adeguato, benché sia frequentato costantemente da parecchi professionisti e studenti per consultazioni e letture di documenti storici, per motivi professionali e di studio.

Considerando gli aspetti legati alla revisione di spesa per contenere le uscite della pubblica amministrazione, quelli relativi all’inderogabile abbattimento delle barriere architettoniche, nonché la necessità di offrire agli utenti locali adeguati e sicuri, il consigliere Morando suggerisce doi valutare l’utilizzo dei locali della biblioteca comunale di via Zama, che risulta funzionale, con spazi adeguati e dotata di impianti tecnologici all’altezza della situazione, struttura che potrebbe  tranquillamente ospitare tutti i documenti contenuti nell’archivio storico e di deposito del Comune.

La biblioteca, per la sua collocazione logistica, consentirebbe, inoltre, l’unificazione di servizi analoghi e complementari, favorendo la costituzione di un polo bibliotecario unificato. Il consigliere Morando formalizzerà a breve la proposta al sindaco Piccitto e all’Amministrazione comunale, affinché la stessa possa essere presa in considerazione in tempi ragionevolmente brevi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it