TRA CANTO ED AMBIENTE, IL CIRCOLO DIDATTICO “FALCONE-BORSELLINO” DI S. CROCE ESEMPIO PER TUTTA LA PROVINCIA

Le lezioni scolastiche sono agli sgoccioli ed anche i vari progetti avviati durante l’anno scolastico vedono le ultime battute. Tra gli Istituti scolastici d’esempio in tale materia c’è senza dubbio il Circolo Didattico “Falcone-Borsellino” di S. Croce Camerina. Si è tenuto, infatti, venerdì pomeriggio un Concerto dal titolo “Amicizia=Pace” a chiusura del progetto che ha visto i bambini delle varie classi elementari entrare a far parte del Coro de “Le note colorate”.

Con le loro voci bianche questi alunni hanno cantato il mondo con i loro occhi da bambini. Un posto dove mano nella mano in un giro tondo si è sempre Amici. Già dalle prime note intonate da questi bambini viene il dubbio se siano o meno piccoli cantanti professionisti come quelli del coro dell’Antoniano. E invece no. Sono bimbi come tanti altri che con passione hanno frequentato il progetto pomeridiano iniziato lo scorso anno. Le maestre che li hanno accompagnati in questo percorso sono state Rosetta Rizzo e Liliana Amore.

Durante questo ultimo anno i bimbi del coro hanno dato prova del loro “piccolo”, ma “grande” talento cantando, ad esempio, alla presenza dell’Arcivescovo Emerito Ferraro in occasione del Natale o cantando per i tanti fedeli accorsi per le celebrazioni del Santo Patrono di S. Croce, S. Giuseppe. Sempre protagonisti a rappresentare una vera e propria istituzione canora per il paese. 

Altro progetto finanziato con i Fondi Ue Pon 2007-2013 avviato da questo circolo didattico, con l’input iniziale della Preside Mancia e proseguito con l’avvento del Preside Militello, è stato “Incontrare il territorio”. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Legambiente “Il carrubo” di Ragusa, si è avviato un percorso per formare i cittadini di domani, come ha detto l’ex Sindaco di S. Croce, Lucio Schembari. Un progetto dal grande valore, perché sensibilizza i più piccoli sull’importanza di rispettare l’ambiente che ci circonda. In chiusura Schembari si è rivolto alla nuova Amministrazione sottolineando l’esigenza di continuare e migliorare questa esperienza positiva, che ha formato una coscienza ambientale non indifferente pensando al risultato del 50% dei conferimenti per la raccolta differenziata.

Presente anche la neo Sindaco, Franca Iurato, che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo della scuola, come “veicolo principale delle idee”. Parlando ai ragazzi la Iurato ha detto: “L’ambiente dovete tutelarlo voi”, perché siamo “tutti coinvolti nel rispetto dell’ambiente”. 

Nella nuova Biblioteca Comunale “G. Verga” di S. Croce Camerina a ricordare i risultati conseguiti si sono ritrovate venerdì sera le insegnanti che hanno svolto il ruolo di Tutor, come Pinuccia Zisa, Tanina Ferraro, Pinuccia Furnari, Bruna Grieco, quelle che hanno rivestito il compito di Facilitatore come Giovanna Vasile e Giovanna Amenta e tutti i ragazzi. Per Legambiente hanno collaborato al progetto Davide Campo, Monica Giampiccolo, Antonino Duchi, ma un importante ruolo è stato svolto anche da Pietro Caggia, conducente dello scuolabus che faceva la spola tra la scuola, l’oasi di Cannitello e Fonte Paradiso. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it