TORNA LA SECOLARE FIERA DEL BESTIAME A GIARRATANA

Istituita con un regio decreto del Regno delle Due Sicilie agli inizi del XIX secolo, la Fiera del bestiame di San Bartolomeo a Giarratana è uno degli eventi più datati, forse il più antico, che si occupa di zootecnia in Provincia di Ragusa.

Dalle 6.00 del mattino sino a mezzogiorno di giovedì 21 Agosto, la Fiera tornerà anche quest’anno, nei giorni che anticipano il Patrono. In C.da Mandrevecchie si registrerà una consistente presenza di bovini ed equini, stessa zona individuata negli anni scorsi che ben si era prestata per fornire una risposta efficace, in termini operativi, ai numerosi partecipanti.

Ovviamente, ogni attività legata alla Fiera è stata predisposta seguendo da vicino le indicazioni dei Servizi veterinari dell’Asp di Ragusa, con specifico riferimento alla movimentazione dei capi.

L’Amministrazione comunale si è adoperata con l’intento di salvare la manifestazione dalla soppressione, battaglia intrapresa anche dalle Amministrazioni precedenti, con l’intento di salvare un’antica tradizione e di rilanciarla “con un’attenta azione di recupero”, come afferma il Sindaco Bartolo Giaquinta.

“Dobbiamo ringraziare vivamente i Servizi veterinari dell’Asp per la collaborazione fornitaci” – afferma il Primo Cittadino – “Si sono dimostrati disponibili a mettere in campo tutte quelle azioni di confronto necessarie per superare ostacoli che potevano sembrare insormontabili”.

Un evento che, storicamente, ha rappresentato un punto di riferimento insostituibile per il centro montano, soprattutto in tempi in cui la Fiera, dedicata al Patrono San Bartolomeo, costituiva un’occasione speciale di aggregazione per tutte le famiglie del circondario e anche oltre.

Giovedì prossimo, dunque, sin dalle prime ore del mattino, C.da Mandrevecchie si animerà di presenze bovine ed equine, tutti i capi verranno messi a confronto e poi verrà avviata, come nella migliore tradizione della Fiera, l’attività di commercializzazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it