Torna il jazz a Ragusa Ibla con Ibla Classica International. Domenica 13 novembre

Ritorna il jazz alla 18esima stagione concertistica “Ibla Calssica International”, la rassegna musicale fondata da Giovanni Cultrera, oggi soprintendente del Teatro Bellini di Catania, e organizzata dall’associazione A.Gi.Mus, presieduta da Giuseppe Basile. L’appuntamento dal titolo “Jazz 4et” sarà domenica 13 novembre alle ore 18.00 presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla, e vedrà sul palco della stagione musicale iblea il quartetto di Gaetano Spartà con una formazione composta da, oltre a Gaetano Spartà al pianoforte, da Marco Caruso al sassofono, Alberto Amato al contrabbasso e Marcello Arrabito alla batteria.

Il pianista etneo Gaetano Spartà ha all’attivo il disco “Accent” inciso per l’etichetta romana Alfamusic il cui catalogo annovera alcuni tra i più interessanti talenti del panorama jazzistico italiano ed ha ricevuto il prestigioso bollino rosso da parte del jazz magazine “Jazzit”. Il Gaetano Spartà 4et si è già esibito in diverse rassegne di carattere nazionale riscuotendo ovunque lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica. Il programma del concerto “Jazz 4et” prevede, oltre che l’esecuzione dei brani del disco, anche quella di alcune composizioni che Spartà ha scritto per la prossima e imminente incisione discografica. Il morbido sound e l’elegante ritmo, tra virtuosismi e trascinanti sonorità, regalerà agli spettatori una serata molto coinvolgente.


Gaetano Spartà, pianista, si è diplomato con brillante votazione presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Ha intrapreso, con il pianista Osvaldo Corsaro e Salvatore Bonafede, gli studi jazzistici partecipando a numerosi seminari e masterclass tenuti da musicisti di calibro internazionale. Ha partecipato a diversi seminari, workshop e concorsi, e si è esibito con moltissimi nomi del panorama musicale. “Accent” è il suo primo disco da leader.


Marco Caruso ha conseguito il diploma in Sassofono Classico sotto la guida del M° G. Brundo presso il Conservatorio Statale “A. Corelli” di Messina, con il massimo dei voti e la lode, ed ha conseguito la Laurea di Secondo Livello in Saxofono Jazz con 110/110 e lode e menzione d’onore Per diversi anni ha operato nell’ambito della musica classica e si è avvicinato al Jazz grazie al M° Carlo Cattano, ed è entrato a far parte dell’OJDM, guidata dal contrabbassista Nello Toscano, ha collaborato con importanti artisti nazionali. In qualità di primo Saxofono Contralto, ha registrato il disco “Hiccup”. Ha partecipato a diverse masterclass tenute da importanti musicisti.
Alberto Amato ha intrapreso lo studio del trombone sotto la guida del M° Nino Cirinnà. Con i fratelli Elio e Sergio ha formato l’Amato Jazz Trio dove suona il contrabbasso. Ha ricevuto il Premio SIAE per la composizione “Ok.Mr.Bop” incisa su Jazz Contest 88. Si è esibito in vari festival e ha collaborato con molti musicisti Italiani e stranieri con alcuni dei quali ha inciso dei dischi.


Marcello Arrabito ha conseguito il diploma di II° livello in strumenti a percussioni presso il conservatorio di Nocera Terinese (CZ). Ha seguito diversi seminari e stages, suonato e collaborato con moltissimi musicisti e svolge un’intensa attività didattica.
Per info e prenotazioni: 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.it – www.iblaclassica.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it