TI RACCONTO LA VITA SPESA PER AMORE

 “Ti racconto la Vita spesa per Amore. Le Beatitudini in Sicilia” è il secondo libro, o meglio la  seconda cantica rivolta alla Sicilia da Angela Caruso, ispicese che vive a Palermo, e dal marito Carlo Maiorca, attraverso le sue creazioni artistiche, foto e riproduzioni di dipinti, sculture e installazioni, che verrà presentato agli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa, mercoledì, 13 marzo 2013, alle ore 11.

Il libro è un omaggio alla nostra terra ed un messaggio fortemente educativo, rivolto prevalentemente ai giovani. Non è il seguito, ma si ripropone in scia al primo libro dell’autrice, “Da tempo ti devo parole d’amore” naturalmente ripreso da Quasimodo, e naturalmente in “Stile” Caruso: grande amore per la Sicilia, per i suoi poeti e per i suoi scrittori, per le contraddizioni insite nell’isola e per i suoi abitanti.

Diversi e simili i due libri pubblicati da Pietro Vittorietti Edizioni.

Diversi i mezzi: il primo, infatti, è una raccolta di antologie, di prosa e poesia dialettale, strutturato,  come si evince dal sottotitolo, Sicilia, viaggi letterari e artistici fra emozioni, immagini e suggestioni, in dieci viaggi che attraversano l’isola nella sua totalità:dieci percorsi che raccontano il rapporto d’amore e odio tra una terra e i suoi abitanti; una Via Crucis che conduce il lettore dall’Apocalisse alle Beatitudini, dalla barbarie al riscatto, da Don Pino Puglisi ai delitti eccellenti di mafia di Falcone e Borsellino il secondo.

Stesso filo conduttore: promuovere l’attenzione e l’amore per la Sicilia; veicolare, con la bellezza dell’arte e la carica emotiva della letteratura, una cultura della legalità, che tenga conto delle nostre radici e tradizioni, nonché dell’identità cristiana. Il “cuore” del libro “Ti racconto la Vita spesa per Amore. Le Beatitudini in Sicilia” è costituito dalla terza sezione dedicata al “racconto” delle sofferenze patite da Giovanni Falcone, da Paolo Borsellino e da padre Pino Puglisi, che sono i protagonisti reali e ideali. Nel 20° anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, da pochi mesi celebrato, e in quello che celebreremo a settembre di quest’anno, a ricordo del martirio di padre Pino Puglisi, il volume, come in una simbolica. A loro e alle migliaia di uomini e donne che, nel corso degli anni, hanno dedicato energie, impegno, lavoro, fatica e, purtroppo, anche la vita, offrendola in sacrificio per il bene comune è dedicato il libro.

La presentazione del libro è stata organizzata dalla fondazione san Giovanni Battista, dall’istituto di antropologia Paideia, dalla consulta studentesca provinciale e dal liceo scientifico . Dopo il saluto del preside F. Musarra e della referente ai progetti per la legalità prof. Petrolito introdurrà i lavori il dott. Tonino Solarino  e presenteranno il libro gli autori . Interverrà anche l’Assessore regionale alla Salute, la dott.ssa Lucia Borsellino, figlia di Paolo Borsellino ucciso dalla mafia.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it