“TEMPUS” IN GIRO PER I FESTIVAL DI TUTTA ITALIA

Dopo aver fatto sognare la città della Contea, con set cinematografici capaci di far vivere la magia del cinema, “Tempus” si apre alle altre città d’Italia. Il cortometraggio diretto da Ivano Fachin e prodotto da MediaLive già da giugno ha iniziato una lunga e corposa partecipazione nei festival di settore, portando sui grandi schermi i bellissimi scorci di Modica inseriti nella particolare ed avvincente storia. Saverio, interpretato da Alessandro Averone, ha paura del tempo e questa fobia gli condiziona la vita, gli paralizza l’esistenza.

Ma il tempo non si può fermare, e il protagonista imparerà ad accettarlo. Gli altri attori sono Veronica Gentili e i siciliani Carlo Cartier e Lucia Sardo. Per “Tempus” sono già arrivati i primi premi andati a Veronica Gentili come migliore attrice protagonista e allo spagnolo Ferran Paredes Rubio per la migliore fotografia. Nelle scorse settimane “Tempus” è stato selezionato in vari festival dove ha partecipato sia in concorso che fuori concorso. Da “Corto in Bra” in Piemonte (il 30 giugno) all’Ischia Film Festival (4 luglio), dall’Etnaci Film Festival (Catania, 7 Luglio) all’Eolie in video (11 luglio), all’Altro Corto (Roma, 18 luglio), al Festival del cinema giovanile (Roma 16/24 luglio) fino al Festival Videocorto Nettuno Anzio (24 luglio).

Il corto parteciperà questa settimana al “Con-Corto” del “Festival del cinema di frontiera” a Marzamemi, dove verrà proiettato giovedì 28 luglio. Poi si continua in giro per lo Stivale, spostandosi il 29/30 luglio a Frosinone “Per un pugno di corti”, al Laura film festival in Liguria (20/31 luglio), ed ancora Cinemadamare, tra luglio ed agosto, Molise Cinema ad agosto, Shortini International Short Film Festival dal 3 al 7 agosto e ancora festival a Tropea, Napoli e Messina.

La produzione di “Tempus”, ha cercato di promuovere il talento di tanti artisti originari degli iblei. Dal regista e sceneggiatore, Ivano Fachin, modicano che ha scelto New York come sua attuale residenza e premiato come miglior regista nella sezione corti della scorsa edizione del Film Festival di Taormina, alla montatrice Alessia Scarso, modicana ma romana d’adozione, anche lei pluripremiata.

E ancora, Roberta Trovato, produttrice esecutiva fino alla scelta di alcune professionalità locali, come lo scenografo Peppe Busacca e la sua assistente Daniela Antoci, e naturalmente le comparse e gli stagisti. Un progetto culturale sposato dal territorio per una Modica nuovamente trasformata, lo scorso novembre, in una città set. Il corto è stato ammesso al finanziamento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Modica, trovando inoltre come partner l’Osteria dei Sapori Perduti, il Modica Palace Hotel, Bel Caffè, il Ferro Hotel, Toni&Guy. La troupe che ha girato a Modica e nelle campagne circostanti, era formata da 25 persone, tutti professionisti del settore che hanno dato un validissimo contributo per esaltare il territorio. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it